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francesco68.
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Aprilia atlantic 500 2003 13000km , batteria nuova.
Ho avuto anche problemi elettrici , quando cerco di metterlo in moto si sente il colpo del motorino che gira ma non va in moto.
Prima volta mi si spegne mentre andavo, lo porto in officina e mi cambiano il regolatore di tensione,
contento arrivo a casa e si ripresenta lo stesso problema, lo riporto in officina Aprilia, e mi puliscono il corpo farfallato perchè avevo il minimo basso e secondo loro non caricavo bene la batteria (nuova).
Oggi si ripresenta lo stesso problema dopo aver fatto circa 30 km non va di nuovo in moto.
La batteria segna 14v quindi penso sia ok, e ho notato che questo problema lo fa quando si scalda cioè dopo aver fatto un po di km.
C' è qualcuno che ha risolto lo stesso problema ?. -
fabiorunner.
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Pompa benzina? . -
francesco68.
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c' è un modo "fai da te" per controllare la pompa della benzina ? . -
fabiorunner.
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Il più semplice è sentire se quando giri la chiave dalla zona del tunnel senti un "trrrrrrrr" lieve di un paio di secondi.
La tensione a 14 V è un filo altina, controlla il livello dell'acqua della batteria.. -
francesco68.
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porca trota , sono rimasto di nuovo a piedi , puntualmente dopo aver fatto circa 30 km, lo spengo e non va più in moto.son dovuto tornare a casa col cinquantino di mio nipote, sono sicuro che domani a freddo va di nuovo in moto.
Cosa può scaldarsi e non funzionare dopo aver fatto quei km ?
Mah :-( :-( , ho deciso di cambiare officina visto che quella in cui sono stato fin adesso non ci ha proprio preso.
alla prossima puntata.........
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francesco68.
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a proposito ora che ricordo, l'ultimo meccanico mi ha detto che veva trovato il livello dell'olio motore alto, e che probabilmente c'era un trafilaggio della benzina.
potrebbe centrare qualcosa ?. -
fabiorunner.
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Non credo. E' più probabile che un componente, quasi sicuramente elettrico, scaldandosi si blocchi cessando di lavorare. Difficile una diagnosi a distanza ...
Per verificare l'effettiva presenza di benzina nell'olio procedi come segue:
Estrai l'astina dell'olio (caldo o freddo non importa) e tenedola verticale fai scendere una/due gocce d'olio su un foglio di carta da officina/scottex o simile. Si formeranno due aloni concentrici. Il più interno è olio, l'esterno è benzina. L'alone esterno più chiaro non dovrebbe essere più di 2/3 mm, se oltre hai qualche "problemino". -
francesco68.
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Lultimo meccanico mi ha detto che devo sostituire la "scatolibero" o qualcosa del genere , che cos'è e a cosa serve possibile che abbia capito male il nome del componenete ?
grazie .
P.S. naturalmente dopo essere stata tre giorni ferma in officina è andata in moto.... -
francesco68.
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nomi corretti : ruota libera o scatola libera.........
può centrare con il problema dell'accensione a caldo ?. -
fabiorunner.
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no .