consiglio sulla cinghia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alviero64
        Like  
     
    .

    User deleted


    Al tagliando dei 12000 km il mio conce non mi ha cambiato nè cinghia nè rulli,ora visto che ho rumorosità ed un po' di strattonamento ho paura del cedimento della cinghia (ho 15000 km).L'attrezzatura ce l'ho,andrei dal conce piaggio molto fornito e prendo: cinghia rulli (e anche le guide?) penso che sono uguali agli scooter piaggio con motore master o no?Al raduno del 2 luglioa Bobbio mi sembra aver sentito che la cinghia dura 20000 km.Che faccio cambio o rischio?
     
    .
  2. don666
        Like  
     
    .

    User deleted


    A sto punto decidi di cambiarla, tanto sei già a 15.000 ora che la cambi avrai già fatto un po di km ancora, quindi vai sul sicuro!!!
    Io ti consiglio di montare la cinghia della malossi che costa un filo meno e dura di più, considerando che la tua trasmissione è originale!!!
    Per i rulli già che ci sei fai la spesa!!! Monta dei rulli un filo più leggeri così il motore si sfoga bene!!!
    Questa sera son passato dal mio amico grande guru e ho provato a mettere dei rulli più leggeri e già il mezzo è tutta un'altra cosa!!!


    Ciao
     
    .
  3. valden
        Like  
     
    .

    User deleted


    La cinghia teoricamente a 20.000 ci arriverebbe, ma molto dipende dallo stile di guida adottata. Per esempio io che sono un dolcione delle due ruote punto ai 30.000 Km (tamto la cambio quando mi si rompe). Certamente per un satanasso della guida come Don le cose cambano. I rulli cambiali con le guide (la spesa è irrisoria), in maniera da non avere più strappi.

    In alto i cuori
     
    .
  4. niknuny
        Like  
     
    .

    User deleted


    "appoggio" Valden in pieno,
    tanto credo che non gli dispiace........
    sarà un po "a riserva" credo. :lol:
     
    .
  5. alviero64
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per materiale personalizzato qui si deve aspettare,( per le pastiglie 15 giorni) invidio Don perchè qui ad Ovada il mio conce non tiene niente,perciò preferisco prendere tutto e subito visto che ora si chiude per ferie.Penso di trovare tutto alla piaggio...un mio amico con x8 250 la cinghia 70 euro...niente male...allora cinghia rulli e guide...domani vado.Non sono eccessivamente smanettone però ultimamente il rumore mi sembra aumenti e visto che ora sono in ferie ed ho un pò di passi da fare...è un lavoro che non ho mai fatto ho preso un pò di informazioni e foto...attrezzatura ne ho speriamo che la frizione ed il variatore si sfilino dall'albero...sennò aiutoooo
     
    .
  6. lelebianconero
        Like  
     
    .

    User deleted


    se il variatore è su con lo stesso principio dei 50ini non era una cosa proprio comoda smontarlo (a meno di avere la pistola del compressore..)
     
    .
  7. alviero64
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hai ragione,ho aperto il carter ed ho visto che senza la pistola è impossibile togliere la puleggia...nonostante una 27 a tubo con molta prolunga sulla leva...ed ho richiuso...finirò la stagione,la cinghia non sembra così consumata (viaggio solo e peso 60 Kg) e poi mi procurerò la pistola.Cinghia 75 euro e 6 rulli 25 euro...cifra tonda...mi ha dato quella dell'X9 Evolution speriamo sia quella giusta.Il rumore in accelerazione mi da fastidio...soffiare non è servito a nulla
     
    .
  8. marietto54
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti visto chè sono in prossimità dei 12000km cioè prossimo a tagliando chiedo a voi esperti un consiglio , visto chè in questo momento non posso montare il variatore multivar, se cambio i rulli con quelli più leggeri e metto la molla di contrasto più dura della malossi , con relativa cinghia , come prestazioni cambia qualcosa oppure no.
    grazie
     
    .
  9. don666
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marietto54 @ 9/1/2007, 07:01)
    ciao a tutti visto chè sono in prossimità dei 12000km cioè prossimo a tagliando chiedo a voi esperti un consiglio , visto chè in questo momento non posso montare il variatore multivar, se cambio i rulli con quelli più leggeri e metto la molla di contrasto più dura della malossi , con relativa cinghia , come prestazioni cambia qualcosa oppure no.
    grazie

    Guarda la risposta è molto semplice.
    Partiamo dal presupposto che i rulli più leggeri a parità d rapporto, hanno l'effetto di alzare il n° di giri del motore, ma se la frizione attacco troppo presto il risultato è praticamente nullo.
    Poi dipende molto da cosa vuoi ottenere.
    Ti spiego meglio; i nostri scooter, hanno grosse possibilità di settaggio trasmissione, quindi puoi giocare un po come vuoi.
    Io ti consiglio di montare la cighia Malossi, anche in previsione del montaggio del multivar.
    La molla di contrasto non ti serve a nulla se con cambi il variatore. Io fossi in te, opterei per l'alleggerimento lieve dei rulli ( tipo un gr. meno), poi fossi in te monterei le molle alla frizione, almeno quelle rosse intermedie, che ti danno un bello spunto in partenza. ( io avevo solo il multivar, senza le molle e posso dirti che la differenza c'è e come!!!)
    Poi potresti mettere il filtro della Malossi.
    E' chiaro che se non monti il variatore le combinazioni possibili restano un po limitate. Se alleggerisci troppo i rulli prendi troppi giri ma non risolvi nulla, dato che i rapporti sul vario originale sono diversi rispetto a quelli del multivar.
    Di certo c'è che in configurazione originale, la trasmissione dello sprint fa pena, nel senso che per fargli prendere giri devi veramente faticare.( come dice il nostro presidente, lo Sprint dovrebbe uscire di serie con il multivar)
    Dammi retta alleggerisci di 1 0 2 gr. i rulli, monta le molle rosse o le blu, monta la cinghia malossi e il filtro aria e già noterai la differenza.
    Ricordati però che se alleggerisci troppo i rulli, perderai un filo in velocità di punta. :wacko:

    I miei sono consigli personali, dettati da esperienze dirette, poi però sei libero di fare quello che vuoi.


    :blink: :blink:

     
    .
  10. marietto54
        Like  
     
    .

    User deleted


    sei stato molto esauriente grazie infinite
     
    .
  11. don666
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marietto54 @ 9/1/2007, 09:54)
    sei stato molto esauriente grazie infinite

    Facci sapere che modifiche apporterai al tuo sprint, e postale nella sezione "trasmissione".
    Le impressioni degli utenti sono di enorme importanza.

    Sei hai altri dubbi fammi sapere senza problemi.


    -_-
     
    .
  12. boezium
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma voi a quanti km la cambiate la cinghia? tirare fino a 20000 mi sembra rischioso... 15000?
     
    .
  13. alviero64
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Boezium...io l'ho cambiata a 18000...il conce Piaggio che me l'ha cambiata l'ha infilata in un sacchetto e mi ha detto di portarmela dietro (per i viaggetti un po' più lunghi non si sa mai)...la cinghia non ha segni nè scalfitture...ripeto che peso 63 kg,viaggio sempre solo e faccio poca città....10000 km l'anno
     
    .
  14. atlantista
        Like  
     
    .

    User deleted


    La prima l'ho cambiata a 20.000 Km.
    La seconda a 40.000 Km.
    Ieri ho cambiato la terza a 73.000 Km. Quindi 33.000 km.


    atlantista
     
    .
  15. cesco8203
        Like  
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi, vi assillo sempre....
    riguardo ai miei problemi di vel max mi sono accorto di una cosa: oltre a girare a max 6500 giri(atlantic 500 del 2004) i rapporti li cambia a circa 6000 giri.
    ora mi viene il sospetto che che veramente ci sia un problema al variatore magari tipo molle o rulli(nn so se il vecchio proprietario aveva toccato qualcosa).
    voi sapete dirmi le configurazioni originale del variatore? rulli e molle?
    la frizione può centrare qualcosa? ha 26000km
     
    .
18 replies since 26/7/2006, 20:05   3963 views
  Share  
.