RIMASTO A PIEDI !!!

problemi elettronici - batteria + varie

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  1. Eddy_ATL
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    Rompo il silenzio per ferie, per una richiesta di aiuto...
    Oggi mentre ero in giro con lo scooter in città... ho sentito strattonare lo scooter e dopo un centinaio di mt scarsio.. lo scooter si è spento !!!.
    HO provato ha riaccenderlo, ma non dava più segni di vita...
    HO provato a a suonare il clacson ma ho sentito un lamento più che un suono... (sigh !) Il quadrante era acceso. ho attivato /disattivato l'antifurto e questo mi ha segnalato 4 beep... leggendo il manuale dell'antifurto dice che la batteria è a terra o da cambiare..
    Mi chiedo come cavolo è possibile... ha solo poco più di un anno !!
    Va bèh adesso l'ho portata a fare ricaricare e poi bvedremo se il problema è questo. Anche perchè lo scooter mi si è fermato durante la marcia....e la cosa mi preoccupa.
    HO chiamato il mio meccanico per avere un supporto morale, e questo mi ha detto che se la batteria è rimane scarica è normale che gli iniettori si blocchino, ma il problema da verificare oltre la batteria è che non ci siano problemi di dispersione di corrente o del regolatore di tensione (cosa rara !!) Chiedo a Voi: è corretta la diagnosi ??
    Altra cosa, fortunatamente il mio meccanico si è offetto per farmi assistenza telefonica l'indomani per vedre se tutto è ok, e che era dispostissimo a chiamare il Conce Aprilia di Rimini, siccome lo conosce pewr farmi avere una raccomandazione: GRANDE COCCONCELLI MOTOR !!! (veramente molto gentile)

    VI terrò informati

    A presto
     
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  2. lelebianconero
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    mamma mia che fortuna!!!
    un applauso al meccanico disponibile, ce ne fossero così!
    a me sembra strana la storia della batteria: se lo scooter è acceso, non dovrebbero esserci problemi anche a batteria a terra, però lascio ogni commento a chi se ne intende di più.
    buona continuazione

    ciao ciao
     
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  3. Tony_79
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    Servirà far fare al meccanico la dignosi della centralina come ho fatto fare io, così avrai tutte le spiegazioni che stai cercando. Ti si è mai accesa la spia EFI?
     
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  4. Toscano_
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    Mi spiace per l'inghippo e meno male che hai trovato un bravo meccanico.
    pur non conoscendo il mezzo posso solo dire che la cosa capitatati è molto strana.
     
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  5. valden
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    CITAZIONE (Eddy_ATL @ 9/8/2006, 18:09)
    Va bèh adesso l'ho portata a fare ricaricare e poi bvedremo se il problema è questo. Anche perchè lo scooter mi si è fermato durante la marcia....e la cosa mi preoccupa.
    HO chiamato il mio meccanico per avere un supporto morale, e questo mi ha detto che se la batteria è rimane scarica è normale che gli iniettori si blocchino, ma il problema da verificare oltre la batteria è che non ci siano problemi di dispersione di corrente o del regolatore di tensione (cosa rara !!) Chiedo a Voi: è corretta la diagnosi ??
    Altra cosa, fortunatamente il mio meccanico si è offetto per farmi assistenza telefonica l'indomani per vedre se tutto è ok, e che era dispostissimo a chiamare il Conce Aprilia di Rimini, siccome lo conosce pewr farmi avere una raccomandazione: GRANDE COCCONCELLI MOTOR !!! (veramente molto gentile)

    VI terrò informati

    A presto

    A parer mio la diagnosi del meccanico è parziale e piuttosto ovvia!!!
    E' palese che senza batteria lo scooter non vada, ma ciò che non è chiaro è perchè la batteria si è scaricata in marcia.
    Le cose sono 2:

    1) è scoppiata la batteria, è collassata, purtroppo sono cose che succedono, poco tempo fa mi è collassata la batteria dell'auto e sono rimasto a piedi. Basta sostituire la batteria ed il caso è risolto.

    2) la batteria è sana, ma si è rotto il generatore. A questo punto la batteria non evendo ricarica è ovvio che terminata l'energia si fermi. A questo punto sarebbero caxxi perchè il generatore a occhio e croce dovrebbe costicchiare.

    Per quanto riguarda le altre ipotesi mi sembrano piuttosto remote, ma mai dire mai.
    In bocca al lupo Eddy e facci sapere diagnosi prognosi varie ed eventuali del problema.

    In alto i cuori



     
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  6. vicking
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    CITAZIONE (Eddy_ATL @ 9/8/2006, 18:09)
    ma il problema da verificare oltre la batteria è che non ci siano problemi di dispersione di corrente o del regolatore di tensione (cosa rara !!) Chiedo a Voi: è corretta la diagnosi ??

    Stamattina ero dal conce, perchè lo scriverò in un'altro forum image , e gli ho chiesto lumi riguardo al regolatore. Mi ha detto che è difficile, ma non raro, che si rompa , mentre se è andato il generatore sono cazzi :angry:

    Speriamo bene
     
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  7. Eddy_ATL
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    Sono tornato (sigh !!):
    Si sono letteralmente FUSI i cavi dello STATORE, all'altezza del Carter.
    Cominciamo: mi sono rivolto da TOSI (Rimini) dove, siccome stava per chiudere per ferie mi ha liquidato in brevissimo tempo.... solo tramite la telefonata del mio meccanico... questo mi ha controllato lo scooter e scoperto il problema... Stavo già vedendo lo scooter bloccato fino ad ottobre....
    Tramite iniziativa del mio meccanico, questo mi ha indicato un altro meccanico a Bellaria (tra l'altro suo amico) per vedre se riusciva a collegarmi i fili per farmi per lo meno tornare a casa..
    Risultato danno irreparabile al momento.
    Tra l'altro in questo meccanico c'era uno scarabeo 500 con lo stesso problema.
    Fortunatamente sono riuscito a farmi spedire lo scooter tramite carro attrezzi fino a modena, e da qui il mio meccanico mi ritirerà lo scooter per riportarlo a Reggio Emilia. Tutto ad un prezzo molto ragio evole... Vi terrò informati.

    Chiaccherando con questo meccanico sono venuto a sapere che questo tipo di problema capita.... dovuto forme ad un difetto nell'impianto elettrico...
    Mi ha detto anche (grande news) che Aprilia fornisce gratuitamente un servizio di Carro Attrezzi per tutti gli scooter del 2006 .... Peccato solo da Lunedi a Venerdi !!!!
    Morale: Scooter bloccato e attesa di pezzi in garanzia ... Raduno seriamente Compromesso (verrò in macchina ... piuttosto !)
    Vorreri ringraziare in questa Odissea:
    Voi per le risposte e SUPPORTO MORALE... ero a pezzi
    Il mio Meccanico... veramente una dimostrazione di solidarietà
    E il meccanico di Bellaria CAITI MOTO (www.caitimoto.it) un personaggio veramente insolito quanto genuino.... molto disponibile...

    Saluti a Tutti e a presto-

    Meno male che c'è bel tempo..... porca putt### !!!
     
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  8. valden
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    CITAZIONE (Eddy_ATL @ 11/8/2006, 12:46)
    Si sono letteralmente FUSI i cavi dello STATORE, all'altezza del Carter.

    Lo statore è la parte mobile di un dispositivo costituito da un corpo piu' un elemento rotante centrale (il rotore). E' un termine impiegato generalmente nel parlare di generatori a corrente, ad impulsi ecc ecc.

    Si vede che mamma Aprilia ha istallato un fusibile più resistente dei cavetti!!!
    Senza parole

    In alto i cuori
     
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  9. alviero64
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    Io ho bruciato il regolatore di tensione e la batteria non si carica più...come te lo scooter strattona e poi sei a piedi , ho cambiato il pezzo,reperibile presso i conc. piaggio in quanto è lo stesso dell'x9(io ne ho uno in più non volendo aspettare l'ho comprato),ho bruciato il regolatore ma nessun cablaggio.Non è possibile che si fonda la cordina e non salti il fusibile...ma dai!!!Voglio ricordare che il regolatore è proprio sopra la marmitta e quando ti fermi il calore va proprio contro il suddetto ancorato sotto la scocca a metà sella molto al chiuso...nel sottosella io non metterei niente contro il lato del regolatore solo il casco...mie impressioni
     
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  10. Toscano_
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    Caro Eddy, per lo meno lo scooter adesso è a casa.
    Non so poprio cosa dire, se non che mi dispiace molto.
    Non infierisco solo perché non sei l'Amm (ma visto che è in ferie, leggerà questo post solo al suo ritorno).

    Ci vediamo al Raduno!
     
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  11. berto_sprint
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    QUOTE (Eddy_ATL @ 11/8/2006, 12:46)
    Mi ha detto anche (grande news) che Aprilia fornisce gratuitamente un servizio di Carro Attrezzi per tutti gli scooter del 2006 .... Peccato solo da Lunedi a Venerdi !!!!

    Appena letto quanto hai scritto mi sono precipitato sul call-center della Road Assistance che garantisce il carro attrezzi per i mezzi Aprilia acquistati nel 2006 e ho scoperto quanto segue:

    - il servizio di recupero stradale e` attivo e disponibile 24ore su 24, 7giorni su 7 (e se non era cosi` mi sarei mangiato vivo il conce che me lo aveva venduto come in realta` e`!!)
    - per il ns Sprint la garanzia e` gratuita e vale due anni dalla data di acquisto
    - in caso di fermo mezzo si deve contattare il call center dando generalita` e numero telaio..penso xo che basti anche il nome se si e` gia` registrati


    La qualita` del servizio sembra buona: se non ci sono operatori disponibili risponde una gentile fanciulla che, ripetendo a menadito la solita frase, si fa lasciare nome e numero di telefono per il successivo contatto. Max 10min e richiamano loro..anche solo per informazioni. Se gli operatori non si liberano entro poco ti mandano un sms scusandosi per il ritardo. In caso di chiamata di soccorso stradale (gia` provato appena acquistato!) arriva un mex con la conferma dell`invio del carro attrezzi e il tempo stimato per raggiungere il luogo.


    ciaooooooooo

    ale
     
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  12. marietto54
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    ciao a tutti visto che il conc. è in ferie vorrei sapere gentilmente chè n° di tel. devo fare per richiedere l'assistenza stradale.
    grazie
    tutti al lago in
    imageimageimageimage
     
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  13. berto_sprint
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    QUOTE (marietto54 @ 23/8/2006, 12:46)
    ciao a tutti visto che il conc. è in ferie vorrei sapere gentilmente chè n° di tel. devo fare per richiedere l'assistenza stradale.
    grazie

    e` questo numero verde:

    800591762

    risponde la centrale operativa della Road Assistance nei termini di cui al post precedente!!

    ciao ciao

    ale
     
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  14. lelebianconero
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    Eddy novità?
    cavolo torno dalle ferie e subito questa brutta notizia...speriamo si risolva al più presto!
     
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  15. Toscano_
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    Ciao e bentornato, grandecapo.
     
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32 replies since 9/8/2006, 17:09   6888 views
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