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itabnard.
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Ciao a tutti. Scusate se disturbo ma come tanti mi sa che pure io sono incorso nel problema SPIA EFI accesa e blocco dello Scooter in mezzo alla strada con tanti di ritiro con CArro Attrezzi..... No comment.
NOn voglio dilungarmi troppo, forse se avessi letto il forum prima non avrei acquistato un Atlantic 500 del 2002 tanto bello , con pochi chilometri , ma vorrei solo una info veloce: C'è soluzione al problema oppure mi devo rassegnare e pensare che ho buttato via 1000 euro tra moto e assicurazione ?
Abbiate pazienza !!
Vorrei sapere cosa devo dire alla COncessionaria Aprilia perchè possano risolvere il problema , se è risolvibile !
grazie a tutti .. -
fabiorunner..
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IL problema del regolatore è noto ma è altrettanto risaputo che non a tutti si presenta e che non è dato di sapere a quale chilometraggio possa semmai presentarsi il problema. In 160.000 km io ne ho cambiato solo uno. La soluzione definitiva è rivolgersi a un tipo che ora come ora nn ricordo neanche come si chiami curiosando sul sito del Beverly o del nexus. Li rifà da capo a piedi con parametri più affidabili. Un sitema più economico dell'officina è mettersi con un po' di calma e qualche semplice attrezzo a smontarselo e sostituirlo con uno originale (o meno)... visto che si trova in posizione facimente raggiungibile.
P.S. La spia non ti si è accesa e il secondo dopo sei rimasto a piedi, avrai pur avuto qualche segnale.... -
itabnard.
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Mi si è accesa la spia EFI e non spariva . Sono andato avanti per 5 km e poi allo stop si è fermato e non ripartiva più.
Il concessionario Aprilia mi ha detto che la batteria è andata. Che il preventivo tra cambio batteria, regolatore e altro si aggirerà intorno ai 600 €.
MIO DIO ! Può essere ? Cosa mi consigli di fare ? Buttarlo via nonostante i 13.000 km ?
Se trovi il nominativo per tipo che potrebbe sistemarlo definitivamente dimmelo . Sono in crisi . Che delusione !!=((
ho visto che il regolatore si trova in commercio a 50 euro circa. originale .
sai dirmi cosa devo smontare se volessi fare io il lavoro ? HELP !. -
pallopallo.
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il meccanico e un ladro lo sostituito al mio in garanzia era il regolatore starato e sulla fattura che era in garanzia era scritto 100 euro stiamo parlando 2008 non avuto piu problemi con spia efi mi caricava troppa corrente come accelleravo si accendeva al minimo no ok cambia meccanico . -
itabnard.
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sono stufo ho deciso . nonostante i soli 13.000 km e i soldi spesi per acquistarlo 10 giorni fa lo rottamo !O lo vendo al primo che lo vuole per una cifra simbolica magari per pezzi o per aggiustarlo. Io sono di Trento. Euro 300 ed è vostro. Che delusione !! . -
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senti qualche altro mec ... con 150-200 euro max risolvi . . -
itabnard.
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ne ho sentiti altri 2 e mi hanno detto che se è un problema elettronico e di impianto elettrico non ci mettono mano .... no comment. lo butterò pazienza ! . -
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hai provato a sentire l'officina dove l'aveva portato il vecchio proprietario prima di vendertelo ?
sei stato in un centro autorizzato piaggio a farti fare un preventivo ?
secondo me non hai avuto la fortuna di trovare il meccanico giusto. -
fabiorunner..
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Cambiati da solo il regolatore e la batteria 200€ e hai fatto tutto. Ti basta un cacciavite e poco altro... . -
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Che spavento!
Ferragosto, avevo voglia di fare un giro e al pomeriggio salto sul mio Atlanticone e parto: nel giro di qualche metro vedo accendersi la fatidica spia EFI, guardo il voltmetro sul display e vedo la tensione in picchiata. Nel giro di poco la batteria mi segnava meno di 10 volt, al primo incrocio mi sono girato, ho riportato lo scooter in garage e siamo partiti con la macchina di mia moglie.
Ho cercato, visto, letto e riletto... avevo paura fosse il famigerato regolatore di tensione.
Poi sabato controllo la batteria, la stacco, gli do una bella caricata (l'avevo acquistata neanche un mese fa) controllo i fusibili e do una lucidata anche a quelli.
Riattacco tutto e .... tensione 13! Metto in moto, faccio un giretto di qualche km nei paraggi e la tensione va regolarmente da 12,5 (al minimo) a 14,3 mentre viaggio a 90 all'ora.
Forse erano solo i morsetti della batteria poco stretti o ... chissà.
Per stavolta me la sono scampata: ieri giro al mare con lo scooter, tutto a posto, lunga vita ai regolatori!!!. -
NICBAS.
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Ciao,Io avuto stesso problema ,la batteria non carica per colpa del regolatore di tensione ( principale problema. secondario può essere lo statore) In genere e il regolatore. Io lo spostato sotto la pedana destra dello scooter e fatto due fori davanti alla carena ,consigliato dal mio meccanico ,perchè arieggia molto. Si anche a me per colpa del regolatore si accende la spia e anche non arrivava la corrente al display degli strumenti,perchè la batteria non carica e sono rimasto appiedato. una volta caricata la batteria e rimontata lo scooter e subito partito e si è spento l'EFI. Ho acquistato il regolatore di tensione su EBAY a 25.euro ,In negozio mi avevano chiesto 100 euro originale e 50 di concorrenza. Non l'ho ancora montato per mancanza di tempo . Poi e semplice carica la batteria montala e vedi con il tester mettendo i puntali sui contatti in corrente continua a 20 c.c. ,metti in moto e accelerando .ti renderai conto che se non supera i 13 volt o super i 14/14,5 ,vuol dire che il regolatore non va. .