regime minimo del motore

come registrare il minimo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the low

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +6
    Location
    udine

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio. Oggi ho messo in moto il mio Atlantic 500 e con mia sorpresa dopo aver avuto un po' di difficoltà all'avviamento (girava ma non è partito subito come al solito) il regime al minimo del motore che finora era di 1400 giri si è stabilizzato a 1900 giri, anche dopo aver fatto una corsa dove andava regolarmente; e portato il motore a regime di temperatura normale.
    Qualcuno mi potrebbe dare info su cosa può essere successo, ed eventualmente indicarmi come registrare il minimo?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the middle

    Group
    L.A.B.
    Posts
    114
    Reputation
    +25
    Location
    provincia di Varese

    Status
    Offline
    Ciao Gianblas, purtroppo non ti so esser d'aiuto x la regolazione del minimo, ma una pulizia del corpo farfallato l'hai mai fatta? In genere è un'operazione semplice che a volte risolve il problema. Penso che sia fattibile un po x tutti gli atlantic, basta smontare la cassa filtro e tramite la cannuccia in dotazione sulla bomboletta, spruzzi il contenuto all'interno del condotto alternando ad accelerate. Penso che Marco (Ciucio) sia più informato in merito. Io ho aproffitato durante un lavoro svolto in precedenza, avendo il sotto sella smontato, ho tolto il manicotto che collega il cf, e da lì ho visto come era tutto sporco. Dopo un'accurato lavaggio con lo spray, è tornato lucente. Facendo ovviamente attenzione a non toccare gli elementi delicati interni. Da quel poco che ne so dovrebbero essere responsabili diversi fattori, km fatti, strade , ecc.. che contribuirebbero a sporcare il cf. Comunque avendo a vista, il cf, ho avuto modo di vedere come il prodotto scioglie tutto lo sporco rapidamente, poi con un panno carta morbido, asciughi lo sporco sciolto, facendo attenzione a non toccare la parte centrale. Dimenticavo, tempo fa seguii una discussione su di un forum per un problema analogo al tuo, e fu risolto sostituendo il manicotto che collega cf alla cassa filtro. Era rotto e probabilmente sfiatava. Lì purtroppo dovrai smontare il sotto sella.
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    over the middle

    Group
    L.A.B.
    Posts
    114
    Reputation
    +25
    Location
    provincia di Varese

    Status
    Offline
    20191221_102543
    ti ho mandato una foto del cf, è quello in alto con la fascetta a vite (non quello sotto vicino al guanto), il mio atlantic è lo sprint 400 del 2007, non so il tuo. Forse basterebbe rimuovere solo il coperchio di plastica, anzichè tutto il sotto sella. Il problema è che è tutto lì un po compresso, con gli spazi non proprio accessibili.
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    CITAZIONE (superbike400 @ 5/3/2020, 18:14) 
    Ciao Gianblas, purtroppo non ti so esser d'aiuto x la regolazione del minimo, ma una pulizia del corpo farfallato l'hai mai fatta? In genere è un'operazione semplice che a volte risolve il problema. Penso che sia fattibile un po x tutti gli atlantic, basta smontare la cassa filtro e tramite la cannuccia in dotazione sulla bomboletta, spruzzi il contenuto all'interno del condotto alternando ad accelerate. Penso che Marco (Ciucio) sia più informato in merito. Io ho aproffitato durante un lavoro svolto in precedenza, avendo il sotto sella smontato, ho tolto il manicotto che collega il cf, e da lì ho visto come era tutto sporco. Dopo un'accurato lavaggio con lo spray, è tornato lucente. Facendo ovviamente attenzione a non toccare gli elementi delicati interni. Da quel poco che ne so dovrebbero essere responsabili diversi fattori, km fatti, strade , ecc.. che contribuirebbero a sporcare il cf. Comunque avendo a vista, il cf, ho avuto modo di vedere come il prodotto scioglie tutto lo sporco rapidamente, poi con un panno carta morbido, asciughi lo sporco sciolto, facendo attenzione a non toccare la parte centrale. Dimenticavo, tempo fa seguii una discussione su di un forum per un problema analogo al tuo, e fu risolto sostituendo il manicotto che collega cf alla cassa filtro. Era rotto e probabilmente sfiatava. Lì purtroppo dovrai smontare il sotto sella.

    Ringrazio per la fiducia ... assolutamente immeritata (brucia ancora la sconfitta con le sospensioni anteriori :cry: ).
    Concordo in pieno col suggerimento di Bike.
    Se è tanto che non lo fai, una pulizia a fondo del carburatore e del corpo farfallato in particolare, potrebbe risolvere definitivamente il problema.
    Prima di iniziare a combattere con le nostre amate viti, che sorreggono la carrozzeria e che, una volta smontata, permette l’accesso al carburatore, sempre come suggerito da Bike, una spruzzata dell’apposito prodotto per corpi farfallati, spruzzato attraverso la presa d’aria del carburatore (dopo aver rimosso il filtro), potrebbe darti un’idea se il problema risiede effettivamente lì.
    Un filtro dell’aria particolarmente sporco, o una candela “datata”, potrebbero essere altre cause, di facile soluzione, per un motore che fatica a tenere il minimo.
    Prova col prodotto per la pulizia, seguendo le indicazioni di Bike e facci sapere. Magari il problema è solo questo.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the low

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +6
    Location
    udine

    Status
    Offline
    Grazie per la foto, da quello che vedo il problema dovrebbe essere l'indurimento del perno della farfalla. Oggi smonto il sottosella, sistemo e vi so a dire. Grazie.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the middle

    Group
    L.A.B.
    Posts
    114
    Reputation
    +25
    Location
    provincia di Varese

    Status
    Offline
    Quoto quanto detto da Marco, candela e filtro aria. Da non sottovalutare anche questo aspetto. Gianblas, manutenzione del mezzo la fai? Con quali intervalli? Precedenti lavori fatti? Utile sarebbe avere un quadro un po più completo circa l'utilizzo che ne fai, anno del mezzo, ecc..
    Saluti
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    Solo per curiosità Gianblas, di che anno è il tuo 500 e quanti km ha sotto le ruote?
    È interessante ascoltare quali possono essere i problemi comuni, su mezzi che a breve, potranno diventare “d’epoca”.
    Il 200 che sto smontando, pezzo a pezzo ad esempio, non presenta quasi tracce di ruggine su tubolari del telaio. È vero che è sempre stato in garage, ma di acqua, posso assicurarvi che ne ha presa molta, venendo utilizzato tutto l’anno.
    Le plastiche della carrozzeria sono “invecchiate”, diventando più rigide, ma non si spezzano con facilità. Ho fatto le prove con i pezzi della fiancata sinistra, quella su cui sono scivolato e che sono irrecuperabili.
    Qualche vite, specialmente quelle della pedana centrale sotto i “tappetini” di gomma, era più ossidata delle altre, specialmente le linguette di metallo su cui si avvitano, ma era anche prevedibile, visto che è la zona dove l’umidità tende ad accumularsi.
    Discutibile è la qualità delle guaine del cablaggio.
    Specialmente i cavi più sottili, sia del gruppo fari anteriore, sia di quello posteriore, si sono irrigiditi tantissimo. È stato necessario usare cautela nel disassemblare i contatti, per evitare che le guaine si sbriciolassero.
    Non sono sicuro di aver fatto bene, ma ho preferito pulirli con del WD40 (inclusi i contatti), lasciandoli leggermente unti.
    Visto che vorrei tenerli da parte come pezzi di rispetto per il 250, o di metterli in vendita su EBay, preferirei conservarli nelle migliori condizioni possibili.
    Ruggine ne ho trovata anche lungo tutto lo scarico, ma nulla di profondo, o che non si sia potuto rimuovere con una spazzola di metallo.
    La protezione cromata dello scarico, è in perfette condizioni.
    Nessun problema anche per i cavi e le guaine del gas, del contachilometri e della velocità.
    Lo stesso per il circuito del liquido dei freni.
    Tutto perfetto, a parte la sporcizia dovuta all’uso ... e all’incuria del proprietario! :( :( :(
    Il gruppo termico, dovrebbe essere in buone condizioni, visto che l’ho sostituito a 15.000km, dopo aver grippato.
    Quando arriverò a smontarlo, vi aggiornerò.

    Edited by Ciucio - 6/3/2020, 19:15
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    over the middle

    Group
    L.A.B.
    Posts
    114
    Reputation
    +25
    Location
    provincia di Varese

    Status
    Offline
    Anche il mio, ormai ha raggiunto i 13 anni, e devo dire che le plastiche, sopratutto quelle del tunnel centrale hanno perso la loro lucentezza, sono diventate opache di brutto. Ho provato con il phon da carrozziere con la temperatura regolabile, e qualcosa ha migliorato, ma non più di tanto. Ho ottenuto risultati migliori con lo spray lucida cruscotti. L'unica pecca è che devi rinnovarlo spesso, l'effetto non è molto duraturo. Un mio collega, ha preso di seconda mano uno scarabeo 500, ed anche lui aveva lo stesso problema, poi ha trattato la plastica con il foliatec una vernice particolare che forma una sorta di pellicola e le dona una nuova livrea. Esistono diverse tonalità e colori. Ci avevo già pensato , vedremo in primavera cosa fare. Certo che quell'opacità che si ritrova è inguardabile. Ok, raga , fine delle trasmissioni, domani sveglia h5,30 speriamo senza pz infetti. Marco, io e te ci siamo già capiti :B):
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    Foliatec?
    Non l’avevo mai sentito!
    Mi faccio un giro in rete per informarmi.
    Su YouTube, gira un video dove restaurano un Atlantic 500, applicando su alcune parti della carrozzeria, una pellicola che simula la fibra di carbonio.
    Il risultato estetico non è male, ma poi, sempre nello stesso video, l’autore opta per altre scelte, senza motivare perché ha cambiato idea.
    Secondo me, probabilmente la pellicola, per quanto ben applicata, esposta al sole e alle intemperie, è inevitabile che tenda a staccarsi prima del previsto e quindi, ha scelto la vernice, come soluzione definitiva.
    Dopo aver provato lo sbattimento di smontare la carrozzeria anteriore, redo che il 250 resterà grigio metallizzato ancora per un pezzo! ;)

    Tornando all’OT ... qui la situazione non migliora affatto.
    C’è un’aria pesante! Da poterla tagliare col coltello!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    81
    Reputation
    +9
    Location
    Piemonte (Vercelli)

    Status
    Offline
    Tornando all’OT ... qui la situazione non migliora affatto.
    C’è un’aria pesante! Da poterla tagliare col coltello

    😢😢😢
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the low

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +6
    Location
    udine

    Status
    Offline
    Per rispondere a Ciucio il mio Atlantic 500 è datato agosto 2004 l'ho acquistato usato nel 2013 che aveva circa 20000Km. Adesso ha 57500 Km, è in una condizione splendida. Da quando ce l'ho io gli ho cambiato il regolatore e lo statore dell'alternatore e una batteria, oltre chiaramente a gomme, pastiglie freni, olio e filtro olio per il normale ricambio dovuto all'uso. Per me è una macchina meravigliosa e indistruttibile, da come è fatta.
    Evidentemente anche chi lo aveva prima lo ha tenuto molto bene perche dopo 15 anni sembra ancora nuovo.
    Per quanto riguarda il minimo ho smontato il sottosella e la cosa che mi è apparsa subito e stata una feritoia aperta sul manicotto di aspirazione. Ho pulito il corpo farfallato (ma non era incrostato anzi direi che era pulito) cambiato la candela, soffiato il filtro riparato bene il manicotto (che è introvabile su internet) ho costruito anche la chiavetta per la registrazione del minimo che è un T15 femmina, ma dopo aver rimontato tutto e provato in moto non c'è stato bisogno di registrare perche ha ripreso i suoi 1450 giri normali. Sono stato poco fa a provare lo scooter e dopo 50 Km con percorso anche in città è andato che è una meraviglia. Sono molto soddisfatto di questo scooter
    Volevo aggiungere due foto che ho fatto al manicotto e al alla vite di registrazione minimo ma non so come si inseriscono le foto. Quando vado a inserire l'immagine mi esce un banner che mi dice di inserire una URL. Qualcuno mi può spiegare come si fa ad aggiungere le immagini?
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    over the low

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +6
    Location
    udine

    Status
    Offline
    Forse ho capito come si inseriscono le immagini. Nella prima è evidenziata la vite T15 per la registrazione del minimo. Nella seconda il manicotto fallato che ho dovuto riparare.

    https://image.forumcommunity.it/1/0/4/8/8/.../1583599297.jpg

    https://image.forumcommunity.it/1/0/4/8/8/.../1583599331.jpg
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    Grande Gian!
    L’ennesima conferma (se mai ce ne fosse il bisogno), che il nostro è un grande scooter!
    Rimpiango davvero di non aver saputo pazientare un po’ di più e di non aver cercato meglio, quando ho dovuto sostituire il 200!
    Invece di chiedere consigli sul forum, magari leggendo meglio i vecchi post, ho puntato sparato sul 250, ritenendolo più adatto all’utilizzo che ne faccio.
    Non ho mai portato il 500. A “lume di naso”, lo immaginavo meno adatto all’utilizzo nel traffico cittadino, con costi di gestione, un po’ più salati rispetto alla mezza cilindrata. Oltretutto contavo sui ricambi del 200 dismesso.
    Avrei dovuto considerare anche che, chi acquista un 500, è più probabile che abbia maggior cura con la manutenzione. Il 250, effettivamente è più ... da battaglia e quindi più sfruttato.
    Tuttavia ... mi state facendo venire una gran voglia del 500!
    Per tornare al post di Gian, il problema dei ricambi, comincia a diventare frequente, vista l’età dei nostri scooter.
    Hai mica provato su EBay?
    Ho visto diversi ricambi per il tuo scooter, pubblicati da diversi rivenditori. Di solito pubblicano gli annunci dei ricambi più “pregiati”, ma scrivono di contattarli per altri ricambi provenienti dallo stesso mezzo smontato.
    Magari ti dice bene e isolavi il problema!

    Edited by Ciucio - 8/3/2020, 01:30
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the middle

    Group
    L.A.B.
    Posts
    114
    Reputation
    +25
    Location
    provincia di Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ciucio @ 7/3/2020, 16:12) 
    Foliatec?
    Non l’avevo mai sentito!
    Mi faccio un giro in rete per informarmi.
    Su YouTube, gira un video dove restaurano un Atlantic 500, applicando su alcune parti della carrozzeria, una pellicola che simula la fibra di carbonio.
    Il risultato estetico non è male, ma poi, sempre nello stesso video, l’autore opta per altre scelte, senza motivare perché ha cambiato idea.
    Secondo me, probabilmente la pellicola, per quanto ben applicata, esposta al sole e alle intemperie, è inevitabile che tenda a staccarsi prima del previsto e quindi, ha scelto la vernice, come soluzione definitiva.
    Dopo aver provato lo sbattimento di smontare la carrozzeria anteriore, redo che il 250 resterà grigio metallizzato ancora per un pezzo! ;)

    Tornando all’OT ... qui la situazione non migliora affatto.
    C’è un’aria pesante! Da poterla tagliare col coltello!

    Ciao Marco, adesso si entra in un'altra dimensione. Tempo fa, mi informai circa l'utilzzo di varie tecniche x abbellire scooter e xchè no anche alcuni particolari della macchina. Mai sentito parlare di wrapping? e' una tecnica che c'è da un po di anni. Si tratta di una pellicola, che si applica sulle superfici, aiutandosi con un phon professionale di quelli con la temperatura regolabile, oppure anche con quello di casa, una spatola o una vecchia carta di credito, e tanta manualità nonchè pazienza. Io ho rivestito la scocca del notebook, con effetto carbon look . Trovi molti video in rete sulla tecnica wrapping. Poi, la figata che mi intrippa di più, è la tecnica della cubicatura. In pratica ci vuole un contenitore di dimensioni variabili in base a quello che si vuole fare, una resistenza termostata, per portare la temperatura dell'acqua ( se non ricordo male 38°) e la pellicola scelta. Introduci il pezzo mantenendo l'inclinazione giusta, e poi lo estrai. Magicamente il pz scelto sarà ricoperto in tutto con l'effetto voluto. Anche in quel caso trovi video molto esplicativi alla voce cubicatura. Ovviamente se vai da un carrozziere in gamba troverai il lavoro fatto a regola d'arte, ma se sei un'amante del fai da te ( e so che lo sei) puoi farlo tranquillamente in casa.

    CITAZIONE (gianblas @ 7/3/2020, 18:11) 
    Forse ho capito come si inseriscono le immagini. Nella prima è evidenziata la vite T15 per la registrazione del minimo. Nella seconda il manicotto fallato che ho dovuto riparare.

    https://image.forumcommunity.it/1/0/4/8/8/.../1583599297.jpg

    https://image.forumcommunity.it/1/0/4/8/8/.../1583599331.jpg

    Bravo Gianblas, sono contento che hai risolto il problema a costo zero, comunque ora tienilo sotto controllo, se vedi che il problema si ripresenta, sai già qual'è il responsabile. Non ti scoraggiare, il pz c'è eccome. Non è che lo monta solo l'atlantic, magari lo monta anche il beverly, oppure lo scarabeo o chissà quale altro mezzo con meccanica piaggio, basta cercare un po in rete. Io ad esempio ho preso una coppia di ammortizzatori a 90 € marca Forsa che li monta lo scarabeo 500 del 2004, xchè x il mio modello avevano un prezzo che era una fucilata, oltre che erano introvabili. Non li valeva lo scooter quei soldi. Però rileggendo il mio post, ti avevo accennato alla possibile causa imputabile al manicotto. :) :) .
     
    .
  15.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    Non vedo l’ora di poter tornare a pensare come abbellire lo scooter.

    In questi giorni, è più il tempo che trascorro indossando un camice impermeabile, cuffia e maschera FFP3, di quello che passo a casa ... che comunque è nulla, rispetto a quello che credo stia passando Bike e tutti i colleghi nelle zone rosse, o gialle!
    Massima stima!

    Fortuna che ho il tablet, con cui, nei momenti di tregua, si alleggeriscono i pensieri e posso sognare il “ciccio”, ancora dal dottore delle forcelle! ;)

    P.S. Ormai anche il tablet ha preso l’odore del disinfettante! Molto meglio il profumo dell’olio del motore!
     
    .
17 replies since 5/3/2020, 16:56   916 views
  Share  
.