Problema Aprilia Atlantic 500 '04

problema della benzina nell'olio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cesco8203
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    dopo aver letto il vostro forum molto serio e valido ho deciso di iscrivermi per avere una mano.
    Allora il mio mio problema è questo:
    ho acquistato usato un Atlantic 500 del 2004 con circa 25000 km, il concessionario mi dice di aver eseguito il normale tagliando e la sostituzione della cinghia ecc ecc fino a qua nessun problema.
    In inverno usavo lo scooter solo in città quindi piccoli spostamenti poi con l'arrivo del bel tempoquasi tutti i week end lo uso per spostamenti autostradali di circa 100-120km.
    Qui iniziano i primi problemi:

    la velocità max è 135 km/h!!!
    lo porto in assistenza e si accorgono che il livello dell'olio è altissimo!!! il famoso problema di questo scooter ha colpito anke me!
    dopo la totale sostituzione dell'olio e un controllo generale mi dicono che è perfetto ma da lì inizia una tragedia!!!

    Ora a volte si spegne addirittura andando a velocità di circa 50/60 km e si continua a sentire odore elevato di benzina nell'olio e la velocità max è rimasta sempre attorno ai 140 km/h.
    minimo irregolare anke a caldo, leggera perdita d'olio vicino all'attacco della pompa dell'olio, e puzza di benzina dalla marmitta dopo un lungo uso.
    Preciso che nessuna spia segnala qualcosa.

    ho fatto notare al concessionario(dato che è in garanzia) il problema ma dice che son tutti così ed è normale probabilmente per non perderci dei soldi per il lavoro.

    voi avete problemi simili? sopratutto come li avete risolti?
    grazie mille in anticipo!!!
    francesco







     
    .
  2. fabiorunner
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dì al meccanico che si inventi altri balle da raccontare che "quà nessuno è fesso"!!!!!!!!!!
    Innegabile il problema della benzina nell'olio dei motori master facilmente risolvibile nel 90 % dei casi con: sostituzione termostato, aggiornamento centralina e, d'inverno, mascherando pesantemente il radiatore soprattutto se si fanno brevi tragitti.
    Lo spegnimento, salvo altre problemi da te nn evidenziati, soprattutto se noti un regime del minimo basso/molto basso, potrebbe dipendere dal corpo farfallato sporco. Ovviamente la necessità della pulizia di questo componente va da sè! Il regime corretto è di 1450 g/m +/-50
    Per la veolocità max il problema è possibile sia la cinghia usurata e i rulli alla frutta.
    Suggerimento 1: minaccia a mano tesa il meccanico di azioni anche legali in quanto i problemi evidenziati sono arcinoti e nel 99 % dei casi risolvibili con interventi di poco conto. Fai valere la garanzia.
    Suggerimento 2: Appena risolti i problemi cambia meccanico.
    Di dove sei?
     
    .
  3. pippitom
        Like  
     
    .

    User deleted


    salve, mi chiamo Giuseppe è posseggo anch io un atlantic 500 del 2002, purtroppo ho riscontrato lo stesso problema del nostro amico. Dove posso trovare un termostato idoneo? a quanto ammonterebbe la spesa per far tarare una centralina per risolvere questo problema?
    grazie anticipatamente per le risposte.
     
    .
  4. fabiorunner.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il termostato lo trovi nei concessionari, la rimappatura della centralina (se la tua versione lo permette) una 20ina di € (qui da me)
     
    .
  5. pippitom
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie per la risposta.
    Sono riuscito a contattare i vecchi proprietari del mezzo e mi hanno confermato che nessuno di loro è mai intervenuto per la sostituzione del termostato e per la rimappatura della centralina, e quindi a questo punto toccherà farla a me per allungare la vita del mio atlantic.

    cercando su internet ho trovato questo termostato nuovo al prezzo di 30 euro.

    Prima di procedere all'acquisto cercavo qualche conferma da parte vostra dato che è un problema che ormai avete affrontato un sacco di volte.
    sul pezzo di ricambio è riportata il codice 848140 ma la temperatura indicata è 90 gradi.

    dato che ho letto molto sul vostro forum credo di aver capito che quella idonea sarebbe tra 82-85 gradi.

    la mia domanda è? dato che sono tutte discussioni un po datate, questo da 90 gradi è ultimo termostato utile utilizzato o conviene cercare un usato da 85 gradi.

    vi riporto il link del termostato che eventualmente comprerei.

    http://www.ebay.it/itm/TERMOSTATO-ACQUA-PI...c5442fce&_uhb=1

    Grazie ancora per le delucidazioni che continuate a darmi. per adesso mi siete stati di grande aiuto per provvedere alla riparazione del mio atlantic.
    un saluto Giuseppe
     
    .
  6. fabiorunner.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ti so aiutare con le sigle. Vai in un centro autorizzato, fatti dare l'ultima versione che tanto spenderai praticamente gli stessi soldi e sei(+) sicuro. Scusa il ritardo nel rispondere.
     
    .
  7. pippitom
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta.
    In realtà sono andato nel centro ufficiale aprilia a Ferrara e secondo loro tuttora non sono a conoscenza di questo problema. Secondo un meccanico loro dovevo cambiare l'alberino della pompa dell'acqua dato che si logora facilmente ed é capitato a più di uno scooter. Mi ha detto che questa settimana be aveva già fatti 4.
    Dato che mi ha sparato una cifra compreso pezzo e manodopera di circq 400 euro ho pensato di recarmi da un meccanico vicino casa mia che secondo lui non era la pompa dell'acqua ma solo il termostato.
    Alla fine ho comprato il termostaro su un sito molto famoso di aste a 60 euro (il termostato che ho citato prima non va bene perché é esterno, sul mio atlantic del 2002 si trova sulla pompa dell'acqua) ed ora va alla perfezione. Riscalda subito e per adesso ho fatto 800 km e non ho riscontrato benzina nell'olio. Spero di aver risolto.
    Adesso mi tocca sistemare il problema della batteria che si scarica facilmente...a parte questi problemi mi sto trovando molto bene. Mi sta dando delle buone soddisfazioni.
    Grazie per le delucidazioni e per le risposte.
     
    .
  8. danygel71
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti sono nuovo del forum,ankio ho riscontrato lo stesso problema, Giuseppe potresti darmi delucidazioni anche a me a riguardo? ho il carter olio pieno di benza...aiuto! dove hai acquistato il termostato? e per aggiornare la centralina poi? in attesa grazie infinite Daniele
     
    .
  9. ManuEale Carriero Contestabile
        Like  
     
    .

    User deleted


    salve a tutti io ho un problema., mi hanno invertito positivo e negativo della batteria .il danno sarebbe che accendendo il quadrante rimane accesa fissa la freccia sinistra e nn funziona la pompa benzina cosa puo essere . e un atlantic 500 2004 . secondo me e la centralina . grazie anticipatamente
     
    .
  10. fabiorunner.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vado più o meno in ordine:
    Alberino pompa acqua a causa trafilamento da forellino: rientra nella normalità di qualsiasi cosa che ruota avere nel tempo segni di usura. Nello specifico non è tanto l'alberino metallico che si consuma ma la/le guarnizione/i che trattiene il liquido. Ci sono due possibilità a seconda del danno e se non ricordo male anche dell'anno di costruzione del veicolo. Sostituzione completa del kit alberino-guarnizioni (dal costo di una 50ina di € vado a memoria) o la sola guarnizione. Qualsiasi sia l'operazione necessaria va eseguita al più presto possibile. La contaminazione fra olio e acqua capite bene che non è salutare.

    Per l'inversione della polarità della batteria il più delle volte (99%) come dici tu va a puttane la centralina, nel restante 1% qualcosa di meno costoso. Fatti sistemare da chi ha fatto il guaio...
     
    .
  11. Giulio D'oria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti .... Sono entrato in questo forum x avere un consiglio da "esperti" nel settore ... Ho comprato un Atlantic 500 Aprilia, circa 2 anni fa, immatricolato nel 93, a 23.500 KM, conoscevo di vista il vecchio proprietario e lo aveva tenuto in ottime condizioni, io avevo lo stesso immatricolato 2004, seconda serie, e dopo anni, me lo sono rifatto , xke in 3 anni che ho avuto il mio, non mi aveva dato alcun problema ... vado al dunque ... Ho notato che quando accendo lo scooter da freddo, il minimo lo tiene a15 MG, appena comincio a dare gas, il numero di giri, va da 750 a 1.200 oscillando ... Candela cambiata, olio motore cambiato, ho notato una volta, percorrendo 40 KM, a 140, che la temperatura da metà e passata a zero, mi sono fermato , ho spento il motore e poi riacceso e la temperatura segnava regolare a metà della scala ... faccio presente che non me lo ha fatto più ... Vi ringrazio in anticipo x gli eventuali consigli utili che mi potrete dare in merito ... P.S. ... Presi già contatti con il meccanico e noviziato "dell'anomalia" , lui mi ha detto che prima deve fare un controllo con il test , x vedere se segnala l'anomalia e poi vedere , se non ci fosse nulla , dice lui , da fare un controllo al corpo farfallino e pulirlo , mi ha detto anche che poco tempo fa a dovuto sostituire ad un Beverly 500 il corpo farfallio e la spesa era di 400 Euro ...
     
    .
  12. Giulio D'oria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora ... Risolto il problema da solo ... con intuizione e curiosando in ogni dove nel web, sono riuscito a sistemare una volta x tutte il problema del minimo del mio Atlantic 500 ... Vado al dunque ... Ho smontato il coperchio motore e filtro, che si trova sotto la sella, dopo aver svitato circa 15/18? boh non ricordo , di viti, ho notato il corpo farfallato e manicotto... ho tolto il manicotto al corpo farfallato con fascia a vite, e una volta ispezionato il corpo farfallato , a motore acceso , dando apertura e chiusura "GAS", spruzzavo un additivo specifico x pulizia corpo farfallato all'interno di esso ... Questo prodotto lo trovi su internet , io l'ho preso al negozio al prezzo di 23 Euro , spesi bene ... La marca e ... x vedere comeXdurare Pulitore Aspirazione Benzina .... a me e bastato solo metà bomboletta, e fra 10/13 Mila Km , gli rifarò un controllo di prevenzione... P.S. x vedere come dare questo prodotto o altri, di altre marche , andate su youtube e digitate pulizia corpo farfallato, anche se vi fa vedere il motore di una macchina e il suo corpo farfalla, e la stessa cosa ...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the low

    Group
    Member
    Posts
    41
    Reputation
    0
    Location
    Mira (VE)

    Status
    Offline
    Nel caso servisse, anche la sostituzione del corpo farfallato è piuttosto facile, e in internet si trova facilmente ed a buonissimi prezzi.
    Sempre dal web è scaricabile gratuitamente il manuale officina dell'Atlantic, in inglese ma di facilissima comprensione e ricco di schemi esplicativi.
     
    .
  14. Giulio D'oria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io il manuale in PDF Aprilia Atlantic l'ho scaricato in Italiano e altre lingue ... Molto utile x capire dove noi possiamo risolvere da soli il problema senza spendere soldi in manodopera dal meccanico ...
     
    .
  15. Maurizio 68
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, anche io ho un Aprilia Atlantic 500 del 2002, mi si è fermata lo scooter e dopo un controllo con il meccanico di fiducia, pensavamo fosse l'albero a camme ma una volta smontato il tutto la compressione c'è quindi non è quello il problema, mi ha detto che ho e la centralina oppure il sensore. Ma la mia domanda è se dovrebbe essere la centralina rimappandola si sistema o bisogna cambiarla... Io sono di Milano se c'è qual uno che mi può aiutare o a rimapparla o altro i suggerimenti son ben accetti... Riepilogo la benzina passa, la corrente pure, ma non accende... In più quando andavo in autostrada più accelera o è non aveva la spinta giusta... Grazie buona giornata... Mautizio
     
    .
16 replies since 25/5/2009, 12:29   11546 views
  Share  
.