correttore di coppia

questo sconosciuto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lelebianconero
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti
    parlando con un amico stavamo riportando alla luce i ricordi di quando, poco più che 14enni, mettevamo mano agli scooter per trasformarli in piccole bombe.
    parlando mi è tornato alla mente un componente spesso trascurato che però permetteva di ottenere risultati notevoli soprattutto in partenza: il correttore di coppia!
    premetto che non so di cosa si tratti di preciso, ma mi ricordo che chi lo montava riusciva ad eliminare il vuoto, il gnaaaaa in partenza prima che attaccasse la frizione.
    qualcuno mi può illuminare sul suo funzionamento?
    come è fatto?
    lo Sprint ce l'ha?
    si può cambiare?

    grazie in anticipo :P

     
    .
  2. valden
        Like  
     
    .

    User deleted


    Correttore di coppia
    Caffè corretto
    Colluttorio
    Collirio

    In alto i cuori
     
    .
  3. lelebianconero
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok valden beve!
    richiamate il ristorante che se gli togliamo il vino questo ci mena tutti!!! image
     
    .
  4. don666
        Like  
     
    .

    User deleted


    Presidente prima in chat ho detto alcune fesserei in merito al correttore di coppia!!!
    La funzione principale riguarda solo il momento esatto di cambiata!!! Quindi il variatore cambia sempre nel momento "più" giusto senza sprecare inutilmente giri motore!!!



     
    .
  5. valden
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il correttore di coppia serve a far stare maggiormente il motore in coppia ossia nel regime in cui esprime piu potenza.
    La maggioe potenza però si sente solo su particolari elaborazioni.
    Personalmente eviterei di spendere soldi per tale alchimia.

    In alto i cuori
     
    .
  6. lelebianconero
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (don666 @ 5/6/2006, 19:43)
    Presidente prima in chat ho detto alcune fesserei in merito al correttore di coppia!!!
    La funzione principale riguarda solo il momento esatto di cambiata!!! Quindi il variatore cambia sempre nel momento "più" giusto senza sprecare inutilmente giri motore!!!



    image

    eh ma quando te lo dicevo io...
    cmq ho capito.
    in realtà la necessità del correttore di coppia può non presentarsi nel momento in cui il multivar renda, come sembra, alla grande!
    in effetti sui 50ini lo si metteva come affinamento dopo aver sostituito "almeno" motore, scarico e variatore...
    nessuno sa dirmi cmq come sia fatto e come funzioni in realtà?
     
    .
  7. don666
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lelebianconero @ 5/6/2006, 20:49)
    CITAZIONE (don666 @ 5/6/2006, 19:43)
    Presidente prima in chat ho detto alcune fesserei in merito al correttore di coppia!!!
    La funzione principale riguarda solo il momento esatto di cambiata!!! Quindi il variatore cambia sempre nel momento "più" giusto senza sprecare inutilmente giri motore!!!



    image

    eh ma quando te lo dicevo io...
    cmq ho capito.
    in realtà la necessità del correttore di coppia può non presentarsi nel momento in cui il multivar renda, come sembra, alla grande!
    in effetti sui 50ini lo si metteva come affinamento dopo aver sostituito "almeno" motore, scarico e variatore...
    nessuno sa dirmi cmq come sia fatto e come funzioni in realtà?

    Esattamente!!! Prima in ufficio stavo facendo 5 lavori in contemporanea, e ho sparato un po di mi...te!!!

    Ciauz


     
    .
  8. wud80
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lele ma poi hai preso il multivar?NOn è che ora ti prende la fissa del correttore di coppia??!!
    Daglie!
     
    .
  9. lelebianconero
        Like  
     
    .

    User deleted


    wud leggi la discussione che ho aperto poco fa qui in TRASMISSIONE
     
    .
  10. fabiorunner
        Like  
     
    .

    User deleted


    X velocità ho ripreso un post da altro forum:
    per capire bene la funzione del correttore di coppia si deve osservare come la molla di contrasto della puleggia posteriore offra la sua massima resistenza (...come tutte le molle del mondo) quando è tutta compressa (cioè quando la puleggia realizza il rapporto più lungo)
    mentre spinge giusto il necessario quando il rapporto è più corto: cioè si comporta al contrario di come servirebbe!
    il correttore di coppia, costringendo la puleggia mobile a scorrere guidata dalle sue piste inclinate, "dà una mano" alla molla soprattutto nelle fasi di spunto e di ripresa.

    tenendo conto che, contrariamente a quanto molti pensano, conviene utilizzare una molla quanto più morbida possibile* il correttore da la possibilità di non dover forzatamente ricorrere a molle "troppo" dure.

    alla fine, sui 50ini leggermente modificati (carburatore, centralina, lamelle) i vantaggi che offre un correttore di coppia modificato potrebbero anche essere interessanti per la possibilità che offre (in armonia col giusto peso dei rulli, una cinghia di buona qualità, ecc) di NON ricorrere a molle troppo caricate che non farebbero altro che assorbire inutilmente potenza.

    ---
    *) le funzioni della molla di contrasto sono due:

    - opporsi (molla di contrasto) al funzionamento del variatore in modo da tendere a ridurre il rapporto non appena cala la "spinta" del variatore e, nel contesto, evitare le due pulegge anteriori si distanzino tanto da lasciare "libere" le masse a rulli;

    - assicurare l'aderenza della cinghia sulle superfici delle pulegge
    partendo da questa ultima funzione è ovvio che è inutile, anzi dannosa, un'eccessiva pressione sui fianchi della cinghia.
    infatti, superato il valore di aderenza necessario per la completa trasmissione della potenza senza perdite per strisciamento, comprimere ancora di più la cinghia significherebbe solo perdere potenza in attriti e surriscaldare il sistema, con conseguenta calo di rendimento.
     
    .
  11. Carlo75
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aggiungo, però, che nei cinquantini solitamente il correttore ha delle piste "sghembe", cioè tali che, dopo aver lasciato salire per qualche secondo il regime nelle fasi iniziali della accelerazione, successivamente il rapporto si allunga più velocemente facendo ridiscendere il regime. (ad esempio si potrebbe avere, in un cinquantino che il regime, dopo l'attacco della frizione, sale a 8000 giri per qualche secondo e poi ridiscende a 7000...questo è proprio l'effetto del correttore a camme sghembe e non è risolvibile agendo sul peso dei rulli). E' per questo che nei cinquantini elaborati spesso si redne necessaria la sua sostituzione:per mantenere il regime il più possibile costante e senza cali vengono impiegati correttori "racing" a piste diritte.

    Al contrario,nei nostri mezzi, il correttore originale ha già le piste dritte, per cui la sua sostituzione non si rende necessaria.Tanto è vero che sul Master 500cc, indipendentemente dal variatore utilizzato, la variazione avviene con regime in costante aumento, senza cali: sullo Sprint forse non è così facile da verificare ma sul Nexus si vede il regime, in accelerazione piena, salire progressivamente dai 6000 fino agli oltre 7000 giri.

    Se qualcuno è interessato sul forum del Nexus c'è una interessante discussione prorpio sui correttori di coppia, risulta che sul modello '04 (quindi con varatore a 6 rulli) vi era montato un correttore di coppia diverso da quello del mod. '06.

    Ciao a tutti ;)
     
    .
  12. Phonix
        Like  
     
    .

    User deleted


    EVVAIIIIIII!!!!!!!! :woot: :woot: questo non è più un semplice forum!!!!!!!! :D :D :P ;)
     
    .
  13. don666
        Like  
     
    .

    User deleted


    Finalmente si incomincia a fare qualche discorso serio!!!

    Grazie per i vostri interventi, ne faremo tesoro dei vostri insegnamenti!!! image image
     
    .
  14. fabiorunner
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per rendere visivamente comprensibile come è fatto un correttore, uso queste belle foto tratte dal Nexus club

    A sx modello '06, a dx mod '04
    http://img259.imageshack.us/my.php?image=dscn3278ks0.jpg

    Particolare mod '06
    http://img259.imageshack.us/my.php?image=dscn3279fw3.jpg

    Particolare mod '04
    http://img259.imageshack.us/my.php?image=dscn3280az8.jpg
     
    .
  15. don666
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabiorunner @ 15/11/2006, 19:33)
    Per rendere visivamente comprensibile come è fatto un correttore, uso queste belle foto tratte dal Nexus club

    A sx modello '06, a dx mod '04
    http://img259.imageshack.us/my.php?image=dscn3278ks0.jpg

    Particolare mod '06
    http://img259.imageshack.us/my.php?image=dscn3279fw3.jpg

    Particolare mod '04
    http://img259.imageshack.us/my.php?image=dscn3280az8.jpg

    Grazie per l'intervento!!!
     
    .
15 replies since 5/6/2006, 15:47   1298 views
  Share  
.