consiglio sulla cinghia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Don666
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marietto54 @ 9/1/2007, 07:01)
    ciao a tutti visto chè sono in prossimità dei 12000km cioè prossimo a tagliando chiedo a voi esperti un consiglio , visto chè in questo momento non posso montare il variatore multivar, se cambio i rulli con quelli più leggeri e metto la molla di contrasto più dura della malossi , con relativa cinghia , come prestazioni cambia qualcosa oppure no.
    grazie

    Guarda la risposta è molto semplice.
    Partiamo dal presupposto che i rulli più leggeri a parità d rapporto, hanno l'effetto di alzare il n° di giri del motore, ma se la frizione attacco troppo presto il risultato è praticamente nullo.
    Poi dipende molto da cosa vuoi ottenere.
    Ti spiego meglio; i nostri scooter, hanno grosse possibilità di settaggio trasmissione, quindi puoi giocare un po come vuoi.
    Io ti consiglio di montare la cighia Malossi, anche in previsione del montaggio del multivar.
    La molla di contrasto non ti serve a nulla se con cambi il variatore. Io fossi in te, opterei per l'alleggerimento lieve dei rulli ( tipo un gr. meno), poi fossi in te monterei le molle alla frizione, almeno quelle rosse intermedie, che ti danno un bello spunto in partenza. ( io avevo solo il multivar, senza le molle e posso dirti che la differenza c'è e come!!!)
    Poi potresti mettere il filtro della Malossi.
    E' chiaro che se non monti il variatore le combinazioni possibili restano un po limitate. Se alleggerisci troppo i rulli prendi troppi giri ma non risolvi nulla, dato che i rapporti sul vario originale sono diversi rispetto a quelli del multivar.
    Di certo c'è che in configurazione originale, la trasmissione dello sprint fa pena, nel senso che per fargli prendere giri devi veramente faticare.( come dice il nostro presidente, lo Sprint dovrebbe uscire di serie con il multivar)
    Dammi retta alleggerisci di 1 0 2 gr. i rulli, monta le molle rosse o le blu, monta la cinghia malossi e il filtro aria e già noterai la differenza.
    Ricordati però che se alleggerisci troppo i rulli, perderai un filo in velocità di punta. :wacko:

    I miei sono consigli personali, dettati da esperienze dirette, poi però sei libero di fare quello che vuoi.


    :blink: :blink:

     
    .
18 replies since 26/7/2006, 20:05   3968 views
  Share  
.