impianto elettrico atlantic 500 del 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    B.U.F.
    Posts
    264
    Reputation
    0
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca Spagnoli @ 29/4/2014, 20:22) 
    Stesso problema di tutti voi, nn riesco a risolvere questo problema, la batteria n'è più ne meno continua a scaricarsi.... :unsure: :wacko:

    Puoi spiegarci bene come è iniziata la cosa e quali tentativi hai fatto per risolvere la situazione ?
     
    .
  2. gianmarco cinardo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabiorunner. @ 21/8/2013, 19:48) 
    Come dice Luk il primo passaggio, a questo punto obbligatorio, è una bella diagnosi presso un centro affidabile e dotato dell'apposita attrezzatura.
    La sostituzione di tre statori consecutivi non sta ne in cielo ne in terra e quindi il problema è da ricercare altrove.
    Spiegami una paio di cose per favore:
    1) ogni volta/l'ultima volta che hai sostituito lo statore hai cambiato anche batteria?
    2) quale è stata la diagnosi/motivazione che ha portato alla sostituzione di questo componente e quali esattamente i sintomi del problema?
    3) prima di queste costose operazioni sono state fatte delle diagnosi via palmare specifico?
    4) quando il problema si presenta (che non parte più) la batteria è molto calda/deformata o con fuoriuscita del liquido?

    Salve a tutti sono nuovo del forum!!! :D :D non apro una nuova discussione perché chiedere le stesse info di questa discussione .... Sono anche io un malcapitato di questo dilemma vi spiego brevemente io mio problema. Tutto e partito dal fatto che avevo sul voltmetro del display una tensione bassa ... 11.5/11.7 a saputa del meccanico era il regolatore per lui così lo sostituisco e il problema non era risolto nel frattempo arriva l'inverno lo scooter non gira! Arriviamo a maggio e riapro l'assicurazione così sostituisco la batteria ma la tensione non sale, lo porto da un'altro meccanico e mi dice che è il regolatore allora lo faccio sostituire ma il problema non cambia! Sono venuto a sapere che per vedere se funziona lo statore bisogna misurare in V alternata e vedere se escono i 17 V bene ! Al minimo non escono ma se accelero si mi escono i 15/17/18 volt al minimo arrivo a 8/9 Volt e controllando continuità per vedere se un filo dello statore e magari cotto e a contatto con la scocca, ma niente ho continuità tra di loro ma non con il puntale sulla scocca . Ora esco pazzo perché i regolatori sono nuovi e lo statore a mia saputa funziona... Aiutooooooooo!!!!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the low

    Group
    Member
    Posts
    43
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ciao giammarco,purtroppo io ti posso aiutare poco,ma domani dovro' sostituire il mio regolatore di tensione perche' e' fisso a 16 volt nel display dello scooterone...
    mi sai indicare che parti dovro' smontare? il mio meccanico non e' molto informato su questo
    Grazie Infinite
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    B.U.F.
    Posts
    264
    Reputation
    0
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Ragazzi l'unico consiglio che mi sento di darvi è di andare in un centro assistenza autorizzato piaggio\aprilia ... sono gli unici che possono risolvervi il problema senza spenderci troppo ... altri meccanici per quanto bravi non avendo una casistica adeguata , andranno sicuramente per tentativi ... a vostre spese
     
    .
  5. Cinardo Gian Marco
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maxking @ 23/6/2014, 16:28) 
    ciao giammarco,purtroppo io ti posso aiutare poco,ma domani dovro' sostituire il mio regolatore di tensione perche' e' fisso a 16 volt nel display dello scooterone...
    mi sai indicare che parti dovro' smontare? il mio meccanico non e' molto informato su questo
    Grazie Infinite

    Se hai i 16 fissi e lui se sei inferiore o lui o lo statore io penso di aver risolto erano i morsetti batteria che erano ossidati.... Comunque devi togliere il tappetino destro smonti il carterino con una brugola da 4 poi smonti la pedalina con brugola da 6mm e sfili la coromatura (occhio e fissata con un bulloncino all'altezza della fine della sella,poi vai dietro e tiri giù il porta targa la plastica adiacente al porta targa e infine due brugola da 4 a sinistra e a destra in corrispondenza dei fari. Tiri giù tutto sganci il tutto e il regolatore e dietro il porta targa fissato con due bulloni e dadi da 8 e 10 e il gioco e fatto ! E spero di esserti stato d'aiuto!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the low

    Group
    Member
    Posts
    43
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    grazie gian marco... oggi procederemo... e' abbastanza in gamba il meccanico...
    sensa cattiveria luk,ma spendere 200 eur con manodopera per un '' pezzo di ferro'' mi sembra esagerato al aprilia.......
    ragazzi non ci scordiamo che un atlantic 500 del 2002 vale 1000 eur scarse.........
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    B.U.F.
    Posts
    264
    Reputation
    0
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Massimo rispetto per il tuo punto di vista che però non condivido ...

    Affidarsi ad un meccanico esterno secondo me resta sempre un rischio ... perchè magari spendi 100 ma non ti risolve il problema e allora c'è il rischio che se ne verrà fuori con un altra cosa da sostituire e poi un altra e poi un altra ancora ... invece in un officina autorizzata vai per una cosa e se non te la risolvono è responsabilità loro ed hai una garanzia più efficace sul lavoro che ti fanno ... è vero magari spendi 200 ma risolvi e se così non fosse inpunti i piedi e non spendi un euro in più .

    Ora non so se il tuo scooter è un pezzo di ferro ... perchè se è stato tenuto bene , conservato in garage etc etc , un atlantic del 2002 si presenta ancora bene ... ed ammesso che ne valga 1000 , io penserei più a quanti ne dovrei spendere per comprarne uno nuovo .. ed allora 200 euro di manutenzione me li farei piacere per forza...

    Ragazzi un beverly 500 nuovo costa 5200 euro ... l'avete provato, io si , ci ho fatto un giro di mezz'ora e mi è venuto il mal di schiena ... su un atlantic ci puoi stare delle ore ... anche se il suo valore di mercato è basso per molte caratteristiche vale ancora molto , fidati
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the low

    Group
    Member
    Posts
    43
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Luk il ''pezzo di ferro'' da me scritto era inteso per il regolatore di tensione....non puo' valere 130 EUR un oggetto del genere.....originale aprilia......

    che ti dica,io ne sono certo che e' quel pezzo,perche' ripeto mi rimane a 16 volt fissi ed oggi mi arriva e lo montiamo....
    a me spedere 200 eur mi pesa E TANTO....per un oggetto che il suo valore REALE e' una cavolta......

    attento bene,io il regolatore lo pagato 44 eur comprese S.S. :B): :B):


    si vede che a te spendere eccessivamente non ti da fastidio...a me tanto...rispettando sempre le tue idee.... :rolleyes:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    B.U.F.
    Posts
    264
    Reputation
    0
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    ah ok , avevo capito male
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the low

    Group
    Member
    Posts
    43
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    regolatore arrivato
    oggi procediamo...grazie ancora gian marco....spero che con 44+30 eur mano d'opera di risolvere il tutto..... 75 eur TOTALI....contro 200... pochi ??!!
    tra altro e' di marca buona....Importato da Bergamaschi.....
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    B.U.F.
    Posts
    264
    Reputation
    0
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    facci sapere ;)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the low

    Group
    Member
    Posts
    43
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    confermo....luce EFI sparita e regolatore funzionante.....
    io non ero presente,ma ha incontrato difficolta per togliere il faro destro...forse brucola arruginita....

    mano d'opera 30 €
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the low

    Group
    Member
    Posts
    43
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ho notato però che dal voltaggio del cruscotto con questo nuovo regolatore non sale sopra hai 13.3 volt a luci spente....se le accendo non sale sopra ai 12.6...mi sembra bassino....

    sara' saltata pure la batteria?... ci ho camminato per circa 20/25 km... non di piu', con il regolatore andato....

    oppure la colpa e' del regolatore che non carica a dovere?...e' un aftmarket...pagato come scritto sopra 44 eur

    prima che se ne andasse caricava la batteria fino a 14.8...quindi lo statore dovrebbe essere OK...e la batteria bosh lo sostituita a marzo...nuova di zecca...
    cmq mi spiace,sara' anche vecchio lo scooter (2002),ma difficilmente Acquistero' un aprilia/piaggio in futuro....troppi problemi.....a livello elettrico e meccanico...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    B.U.F.
    Posts
    264
    Reputation
    0
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    purtroppo , sono cose complicate ... risolvibili in un centro autorizzato ,spendendo di più .
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the low

    Group
    Member
    Posts
    43
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Luk ribadisci dei centri specializzati....
    io sostengo che se fossero meno disonesti la gente ci si affiderebbe di piu'.....

    e sinceramente complicati fino ad un certo punto...quasi certamente ha preso una scaldata la batteria ... e infatti ho ordinato un OXFORD MAXIMISER 3800
    sperando di farla tornare a pieni regimi.....
     
    .
32 replies since 8/9/2010, 16:21   10032 views
  Share  
.