rottura cinghia e la trasmissione non va piu come prima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. faufil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno
    circa un anno fà per un errata valutazione dei km percorsi dalla cinghia (colpa di che me lo ha venduto usato) su un rettilineo (fortunatamene) ho rotto la cinghia di trasmissione, e da li sono cominciati i problemi... smotato il carter ho verificato che tutto fosse in ordine e ho sotituito la cinghia, risalito in sella mi sono accorto che la trasmissione emetteva un sibilo che poi man mano con la velocità scompariva.. fino a quando un giorno mi sono accorto che passati i 130 km all ora qualcosa comincia a vibrare, non capisco se sulle ruote o nella trasmissione, controllo ruote tutto ok.. rismonto la trasmissione e nel frattempo sostituisco il variatore (top performance, ottimo prodotto con nulla da invidiare al multivar che costa il doppio),i rulli (8x17gr) e la cinghia (era un kit) contollo e pulizia della frizione che non presenta alcun problema a mollette e molla... mi accorgo però che l albero di trasmissione su cui è alloggiata la frizione ha del gioco... sia nel movimento in profondità che quello laterale di circa un paio di mm.. rimonto la frizione e la staffa di supporto anteriore e muovendo la frizione mi accorgo che il gioco è sparito in entrambe le direzioni, ma putroppo la fastidiosa vibrazione persiste, come persiste anche il rumore di ferraglia della frizione e il sibilo in partenza, lo scooter va benino anche se sento continue vibrazioni ma la mia domanda è questa... potrebbe essersi rovinato l albero con la rottura della cinghia, e cosi poi di conseguenza il gioco anche se smorzata dalla staffa di supporto frontale può generare la vibrazione ad alta velocità? dato che percorro anche lunghi viaggi (150/250km) può essere rischioso ai fini della marcia e anche dell incolumità di chi lo guida?? di sicuro sarà da sostituire il cuscinetto ma il preventivo di spesa è particolarmente alto (loscooter ha già 10 anni) quindi vorrei tenerlo cosi...
    ovviamente salvo vostra diversa segnalazione
    buona giornata, i consigli sono ben accetti!
     
    .
  2. fabiorunner
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'albero su cui è montata la frizione e la relativa campana è normale presenti un movimento come quello che hai riscontrato, ch epoi sparisce montando il coperchio del carter. Certo che a distanza è difficile dire se il gioco riscontrato rientri nella norma o meno.
    Le vibrazioni in partenza in genere sono da imputare al classico e patologico materiale d'atttrito della frizione. Una bella raspata sui ceppi e per qualche migliaio di km sei a posto.
    Non posso avventurarmi nell'affermare che lo scooter sia sicuro per te o per chi ti sta attorno, ma ovviamente neanche il contrario. Personalmente starei abbastanza tranquillo.
    Per altre vibrazioni che si sono create dopo la rottura....difficile fare diagnosi a distanza
     
    .
1 replies since 13/6/2011, 10:44   641 views
  Share  
.