Problema Atlantic non si accende più [RISOLTO]

era relativo all'interuttore del cavalletto laterale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Don666
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ieri, dopo circa 40 giorni di inattività, ho deciso di fare un bel giro con il mitico Sprint.
    Dopo aver percorso una ventina di km, mi fermo per una commissione, e quando riparto mi succede una cosa strana.
    Inserisco la chiave, disattivo l'antifurto, ma come per incanto la spia EFI (iniezione) non si accende e ovviamente lo scooter nn parte.
    Penso alla batteria scarica, ma ovviamente non lo era, poichè le luci erano accese, la benzina non mancava, il corpo farfallato non è sporco morale cosa puteva essere???
    Chiamo il mio meccanico grande Guru, e mi dice: facile, sei stato sfigato :blink: ti si è bruciato il fusibile della centralina EFI. :( :( ( ca..o, porca put.., vaff..... ecc. ecc...)

    A quel punto, porto a stento lo scooter a casa. :cry:
    Il fusibile in questione, si trova dietro lo scudo anteriore ( per intenderci quello nero tra i due fanali anteriori)
    Per smontarlo, serve un cacciavite a stella ( in dotazione) :D e una chiave a brugola per le due vitine che stanno appena sotto gli specchietti elettrovisori :( che purtroppo non avevo, quindi ho dovuto obbligatoriamente rinviare l'operazione.
    Io mio conce, mi ha detto che è una cosa che può succedere senza nessun problema, quindi a quel punto conviene tenere sempre con se quella maledetta chiave a brugola, altrimenti ci si trova costretti a chiamare il carro a trezzi per portar via lo scooter.
    Nella scatola fusibili, ci sono un paio di fusibili di ricambio e quindi basta semplicemente sostituire il fusibile bruciato e ripristinare il fusibile di ricambio.

    Oggi provvederò con estrema calma a sostituire il fusibile in questione, e cercherò di postare un paio di foto per visualizzare in modo chiaro l'esatta posizione e gli attrezzi utilizzati per l'operazione.



    image image image
     
    .
  2. Don666
        Like  
     
    .

    User deleted


    La situazione è molto più seria. Ho smontato tuttal la scocca anteriore e i fusibili non li ho trovati image image image image Poi come ho indicato nella sezione "fai da te", ho trovato i famosi fusibili sotto la sella. Morale li ho smontati uno ad uno e la cosa assurda è che erano tutti integri. Per scrupolo ho comprato dei fusibili nuovi e li ho sostituiti tutti, ma lo Sprint non parte ancora.
    Sta settimana il conce verrà a prenderlo e giuro che sono seriamente intenzionato a non ritirarlo più e lasciarlo in conto vendita. Ca..o in 8 mesi di utilizzo almeno 30/40 li ho trascorsi dal meccanico.




    Aggiornamenti in seguito. image image
     
    .
  3. lelebianconero
        Like  
     
    .

    User deleted


    aggiorno io velocemente la situazione dello scooter di don perchè mi serve per una considerazione.
    la causa sembrerebbe l'interruttore che gestisce il cavalletto laterale cioccato: il circuito è sempre aperto e impedisce il passaggio della corrente per l'avviamento.
    la prova potrebbe essere il fatto che anche a cavalletto abbassato, la spia nel cruscotto non si accende!
    per controllare ciò il buon don ma anche l'amico borgia hanno controllato la scatola dei fusibili e con grande sorpresa si sono accorti che non solo la sequenza degli stessi non è in accordo al manuale, ma alcuni addirittura hanno valori diversi da quelli previsti (3 al posto di 15).
    ora consiglierei ad ognuno di controllare la situazione del suo scooter, anche perchè i fusibili sono messi lì proprio a salvaguardare l'impianto elettrico e se questi non funzionano correttamente, si rischia di bruciare tutto (e mi viene in mente il buonEddy che si è quasi rovinato le ferie per questo!)

    vi terremo aggiornati
     
    .
  4. Don666
        Like  
     
    .

    User deleted


    Problema risolto!!! :D
    Il mio mecca grande guru, è venuto a capo dell'arcano e ha rimesso in pista il mitico Sprint in men che non si dica!!!

    BORGIA RULES

    Quindi come preventivato, il problema era relativo all'interuttore del cavalletto laterale. In pratica, avendo una sequanza di fusibili sbagliata, l'interuttore del cavalletto laterale è saltato perchè casualmente ho aperto il cavalletto a motore acceso e questo ha creato una specie di corto circuito. Normalmente prima spegnevo lo scooter e poi aprivo il cavalletto laterale.
    Adesso è tutto ok e già domani andrò a ritirare il mitico Sprint.
    Quindi raga state attenti se la vostra sequanza di fusibili è corretta, altrimenti rischiate di trovarvi in questa assurda situazione.
    Il mio conce mi ha detto che ad alcuni sprint o Beverly, per via della sequanza di fusibili sbagliati, si son verificati casi da mancata accensione della ventola di raffreddamento e di altri piccoli problemi.



    SPRINT RULES image image
     
    .
  5. marietto54
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti devo dire chè sono stato fino ad ora fortunato, perchè spesso alla sera quando rientro, il motore lo spengo mettendo giù il cavalletto laterale così avendo la chiave ancora inserita , mi fa luce sul cancello e comunque lo faccio abbastanza spesso anchè di giorno quando mi fermo,
    tra poco farò il tagliando dei 12000 e con l'occasione faccio controllare i fusibili
    image
     
    .
  6. Don666
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marietto54 @ 19/1/2007, 17:10)
    ciao a tutti devo dire chè sono stato fino ad ora fortunato, perchè spesso alla sera quando rientro, il motore lo spengo mettendo giù il cavalletto laterale così avendo la chiave ancora inserita , mi fa luce sul cancello e comunque lo faccio abbastanza spesso anchè di giorno quando mi fermo,
    tra poco farò il tagliando dei 12000 e con l'occasione faccio controllare i fusibili
    image

    Non è detto che tu sia stato fortunato!!! Magari nel tuo Sprint i fusibili sono giusti, e in quel caso puoi tranquillamente spegnerlo in quel modo, che penso sia comune un po a tutti.

    Ciao


    image
     
    .
  7. enriko1
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti sono nuovo del forum il mio atlantic 500 non partiva, sono andato a ritroso partendo dal fatto, che la candela non aveva corrente, ho tolto la bobina e per me' con il tester funzionava, non c'era corrente nel bocchettone che alimenta la bobina. sul libretto istruzioni ho visto che la centralina e' alimentata da un fusibile da 3 a che si trova nel cofano anteriore di fianco al tappo , acqua radiatore.
    aperto il fus da 3 amp era saltato, ora tutto apposto funziona a meraviglia.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the low

    Group
    Member
    Posts
    43
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ciao a tutti
    mi ritrovo anche io nella stessa situazione
    accendo lo scooter alle 7 di mattina,alle 9 esco dal lavoro per fare una commissione ,lo scooter gira,ma non si accende.gira pure il motorino di avviamento.

    Il meccanico mi dice che non arriva corrente alla candela,allora per prima cosa,come gia' fatta questa prova,mi smonto tutta la carena destra
    e misuro lo statore in ohm,risultato 0,7 OHM in tutte le 3 fasi

    Ora la mia domanda,mi sapete indicare come misuro la bobina sempre in ohm? devo staccare il cavetto e che dato devo avere?
    come vi dicevo lo scooter non va in moto,io lo statore ho quel valore a quadro SPENTO....

    Grazie
     
    .
7 replies since 12/1/2007, 09:26   10624 views
  Share  
.