la fantomatica spia EFI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. metallus84
        Like  
     
    .

    User deleted


    So che cercando EFI sul forum è facile trovare numerosi thread che indicano la spia come protagonista principale della vita degli Atlantic!

    Sarebbe una bella e malsana idea radunare in un topic TUTTI i thread con mini descrizione, per aiutare chi è nuovo, come me, a trovare idee e soluzioni... comunque

    la mia amata spia si fa viva, in questi giorni di frescolino, quando (per ora) viaggio da poche centinaia di metri (a motore freddo quindi) e mi immetto sulla statale. E' quasi un conto alla rovescia, faccio 2 curve, rampa di accesso e TAK si accende. Decellero e si spegne. Riaccellero e non rompe le scatole fino a che arrivo a casa (purtroppo circa 15 minuti dopo, quindi non è che sono sicuro del fatto che rimanga spenta in maniera definitiva).

    Ovviamente ho fatto vari controlli che ho letto sul forum:
    Il regolatore è ok, carica fino a 13.7 -13.8 (metterò un oscilloscopio per vedere esattamente la forma d'onda che esce, anche del generatore trifase, ma non so quando ho tempo) e non mi sbarella i valori se aumento di giri.
    La batteria è sana, ha 2 anni di vita. Ho scartavetrato i contatti della batteria e disossidati con spray apposito. Voglio fare lo stesso trattamento con i due portafusibili... non si sa mai.
    Non ho puzza di benzina nell'olio e il suo volume è costante, quindi penso di non essere affetto da quel problema. Poi il mio è un Atlantic sprint 500 del 2008, euro 3, con 28000 km, spero sia ormai stato costruito quando Aprilia conosceva già il problema nel 2006.

    Non ho comportamenti anormali, non strattona, non si spegne. A livello di motore mi pare tutto regolare. L'unica cosa che non ho controllato ancora è la candela e il corpo farfallato. Una cosa che non ho notato suggerire e fare dagli altri, è provare quei prodotti pulisci iniettori/serbatoio. Vorrei provare a fare io questo esperimento. Se la spia EFI è veramente legata a problemi di iniezione elettronica, magari non è banalmente l'iniettore che si sta sporcando?? (considerando la "merda" che si trova nei serbatoio dei benzinai....).
    Poi voglio controllare il collegamento a massa del regolatore. Questo perchè so che se si ossida il dado, il negativo diventa "meno" negativo, vi è una caduta di tensione nel punto di contatto e ciò non rende felice la centralina (era un problema di qualche automobile mi pare di ricordare..)

    Qualcuno ha sofferto di una spia EFI che si accende come nel mio caso? Tra poco arriva la candela nuova e il filtro aria nuovo... vediamo se il problema sparisce.

    Saluti!!
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    B.U.F.
    Posts
    264
    Reputation
    0
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    ...una bella pulita al corpo farfallato secondo me gli farebbe di molto bene ... sopratutto non essendo al corrente di cosa è stato fatto nei 28000 km prima che lo prendessi tu ...
    Per quanto riguarda il forum sto cercando di fare una bella scrematura di quanto detto negli anni ... il fatto di aver creato una sezione che riguarda i problemi elettrici secondo me è gia una bella cosa :)
     
    .
  3. metallus84
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma ci siamo solo noi mi sa :) chissà quanti ne girano di atlantic ancora, nel mio quartiere vi è uno con un 200 mi sa che gira! comunque buon lavoro ehhe, stasera ho dato un occhio al filtro ed era una schifezza, ho anche uno spray fatto per pulire i corpi farfallati e l'ho sparato dentro, due sgasate e spero di avergli dato una "pulita". Vediamo se sparisce domani, almeno una volta, l'EFI. Comunqu ho letto un caso interessante su un forum aprilia internazionale. Un tizio aveva un problema al relè che viene comandato per alimentare l'iniettore, escluso dalla ECU mi sa fino a che non da il consenso all'avvio. Ebbene questo relè di questo tizio era un pezzo di ruggine e gli dava questo problema EFI. Se dovesse continuare a rompermi le scatole, la seconda fase che ho in mente è di fare un giro per i relè con uno spray disossidante e vedere se la colpa è loro.
     
    .
  4. fabiorunner.
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (metallus84 @ 2/10/2013, 11:42) 
    . Una cosa che non ho notato suggerire e fare dagli altri, è provare quei prodotti pulisci iniettori/serbatoio. Vorrei provare a fare io questo esperimento. Se la spia EFI è veramente legata a problemi di iniezione elettronica, magari non è banalmente l'iniettore che si sta sporcando?? (considerando la "merda" che si trova nei serbatoio dei benzinai....).

    La spia nn centra nulla con il fatto che l'iniettore sia potenzialmente sporco.
    Per il resto mi associo a Luk nel suggerire la pulizia del CF come primo intervento economico, soprattutto se ti dovesse sembrare avere un minimo abbastanza basso.
    Essendo un euro3 potrrebbe esserci un coinvolgimento della sonda lambda, ma non ci metto la mano sul fuoco, solo un'idea
     
    .
  5. metallus84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ah pensavo che fossero legati. So che si accende per problemi legati all'alimentazione elettrica dell'iniettore, come quel tizio che ho citato nel post precedente. Comunque ho di nuovo controllato se il regolatore fa le bizze ma funziona tutto bene.... ho una interfaccia elm327 e ho visto che si puo collegare alle ecu marelli per leggere delle info. Spero di scaricare i codici errore e leggere cosa ha scatenato queste brevi accensioni. Per il corpo farfallato non credo sia sporco perchè pur con il filtro totalmente incatramato che avevo il minimo era regolare. Ora sembra addirittura un po' alto di minimo!! Vabe posterò ulteriori novità un caso :)
     
    .
  6. metallus84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi devo (giustamente) ricredere, probabilmente era colpa del filtro aria intasato + sporcizie (ho usato poco lo spray pulente a essere sincero, ma abbastanza forse da "ripulire" qualcosa di significativo) perchè oggi, per ora (sgrat) non si è + accesa la spia! Sono proprio curioso di attaccare la diagnostica e leggere se era un errore legato alle sonde sporche. Una ibiza 1.4 benzina mi faceva questo scherzo... corpo farfallato NERO di schifezze, olio bruciato, bastava sparare dentro lo spray pulente e spegnere la spia diagnosi, non riappariva + per un bel migliaio di km!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    B.U.F.
    Posts
    264
    Reputation
    0
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    evidentemente la sporcizia si rifletteva a livello elettronico ... sentiamo Fabiorunner che ne sà più di me ;)
     
    .
  8. fabiorunner.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tutte queste storie legate al corpo farfallato, (dall'alto dei miei 214600 km a cavallo di un motore master :rolleyes:) le conosco abbastanza (mai a sufficienza....) quindi non ho fatto altro che ripescare esattamente il primo degli eventi simili accadutomi nel 2003.
    La sporcizia nel corpo farfallato non viene segnalata da nessuna spia ma è ciò che la sporcizia provoca che genera delle anomalie che la centralina rileva. Nello specifico la diminuzione, seppur impercettibile del diametro del cf, causato appunto dallo spessore dei depositi, riduce il flusso d'aria e quindi la centralina, che ha fra gli altri il compito di mantenere un corretto rapporto stechiometrico, rilevando questa diminuzione, regola automaticamente la portata del carburante che l'iniettore deve erogare. Meno aria=meno benzina. Da qui il generico abbassamento dei giri al minimo e spesso qualche scoppiettio in più.
    Quando i parametri di flusso aria, giri motore e altre cosine non rientrano più nei valori prefissati, ecco che la malefica spia si accende, tutto qua.
    Se poi non è esattamente il cf sporco ma il filtro sporco che fa passare meno aria del previsto, il risultato è il medesimo.
    Perchè poi si accendesse a tratti non è sempre di facile compresione.
    Generalmente parlando quando il motore è freddo, lo starter automatico fa innalzare il numero di giri. La centralina sa che in questa fase c'è poca aria in rapporto alla benzina e quindi, seppur di poco, non la ritiene una anomalia.
    Dopo poche centinaia di metri il dispositivo automatico si disinnesta, cala la portata dell'aria, la centralina tenta di adeguare ma i parametri non sono corretti e zac...spia arancione accesa...
    Ancora un po' di strada, il motore ormai sufficientemente caldo ruota in modo più regolare e con meno fatica grazie alla fluidificazione dell'olio...bastano poche decine di giri in più e la spia si spegne....semplice no? ;)
     
    .
  9. metallus84
        Like  
     
    .

    User deleted


    si si semplice quanto logico! A essere sincero, capendo un po' di elettronica, avevo sospettato una questione del genere. Oggi ho trovato un cavo adattatore per odb 2 a FIAT 3 pin e mi collegherò alla diagnosi per vedere il codice errore. Sarà sicuramente qualche cosa legato ai parametri che hai citato. Il filtro aria fortunatamente costa veramente poco e metterci mani è molto semplice... quindi mi sa che anticiperò la sostituzione di questo elemento come regola fissa, per evitare problemi anche legati al consumo.
    Per ora ho risolto con il muggito della frizione, ma penso sarà un conto alla rovescia... e la EFI. Speriamo bene :) Intanto sto pensando di assemblare un regolatore di tensione più furbo di quello brutale a scr che viene montato, avevo in mente di caratterizzare il generatore, comprare un economicissimo e robustissimo ponte a diodi trifase e mettere un DC-DC in uscita. Ma penso che, fino a che non avrò problemi, non farò nulla :)
     
    .
  10. fabiorunner.
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (metallus84 @ 4/10/2013, 11:53) 
    Ma penso che, fino a che non avrò problemi, non farò nulla :)

    Magnifico pensiero!!!
     
    .
  11. metallus84
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabiorunner. @ 4/10/2013, 13:31) 
    CITAZIONE (metallus84 @ 4/10/2013, 11:53) 
    Ma penso che, fino a che non avrò problemi, non farò nulla :)

    Magnifico pensiero!!!

    :)

    ieri si è riaccesa.. sempre circa 3-5 secondi e si rispegne. Bah, appena riesco a collegarmi con l'interfaccia.. devo pure trovare un software "free"...
     
    .
  12. fabiorunner.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il CF l'hai pulito?
     
    .
  13. metallus84
        Like  
     
    .

    User deleted


    No, a parte usare gli spray appositi non ho avuto tempo purtroppo. Oggi si è accesa ancora, anche 2 volte nel breve viaggio, fortunatamente non sembra essere un problema grave tale da spegnere il motore. Mi è arrivato il cavo, vedrò cosa scopro, pulirò il corpo farfallato bene e controllerò anche lo stato dei connettori delle sonde, visto mai che uno di essi abbia ceduto.
     
    .
  14. metallus84
        Like  
     
    .

    User deleted


    La spia mi si accende ancora, poi si spegne dopo un po, magari anche 15 secondi. Comunque non mi muore mail il motore.... qualcuno di voi è mai riuscito a far dialogare la magneti-marelli del motore MASTER con una interfaccia ELM327 ?? Ieri ho provato ma sono diventato scemo.... non sono riuscito a far dialogare niente.....ho chiesto info anche sul forum nexus che hanno lo stesso nostro sistema ma non ho avuto risposte. Fabiorunner te hai esprienze?
     
    .
  15. fabiorunner.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Avere un'interfaccia ma non averne i protocolli esatti è come non avere niente.
    Avendo canali preferenziali all'interno di alcune conecessionarie lascio fare a loro quando serve senza rompermi troppo.
    Purtroppo è anche un pezzo che non vedo il tipo che lavora nell'azienda in cui sviluppano queste centraline.

    P.S. Ho letto ora quanto scritto di là e vedo che hai provato molti protocolli, purtroppo non sono in grado di aiutarti
     
    .
31 replies since 2/10/2013, 10:42   2615 views
  Share  
.