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stevelopeople.
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Buongiorno a tutti Cerco disperatamente aiuto per il mio atlantic 500 del 12/2005 km 13.000
Ho cambiato per ben tre volte lo statore e raddrizzatore che si bruciano continuamente. Il meccanico una volta mi ha cambiato anche i fili del Del gruppo porta fusibili ma non c'è stato nulla da fare. Poi ha detto che forse era l'accendisigari e non dovevo tenere attaccato l'accendisigari adattatore USB Ricambiato statore e raddrizzatore si è ancora bruciato Dopo 10 giorni. Non so più cosa fare avete qualche consiglio....
Cambiato il regolatore di tensione e radrizzatore che continuano a bruciarsi dopo solo un paio di settimane dalla sostituzione . Mi hanno cambiato il portafusibili, trovato una volta bruciato, mi hanno detto che forse la causa era l accendisigari perche lasciavo attaccato l adattatore usb...non so piu cosa fare e non voglio cambiare tutto per la quarta volta senza capire la soluzione, visto che il meccanico non rieace a trovarla...help!!!
Edited by luk81 - 6/11/2013, 07:59. -
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ho unito tutto nello stesso messaggio .
Aspettiamo una risposta da chi ha più esperienza di me , ma una diagnosi dalla centralina l'hai mai fatta fare ?. -
metallus84.
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spero abbiano cambiato tutto insieme almeno una volta se no sembra il cane che si morde la coda... Batteria come sta? che strano che salti tutto continuamente.... dovresti monitorare continuamente la tensione generata e vedere se al variare giri motore, la tensione rimane nei limiti accettabili (max 13,5 V mi pare) . -
stevelopeople.
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Quando cambio tutto, statore e regolatore tutto funziona. poi dopo qualche giorno salta tutto... la centralina non so se il meccanico l'ha controllata non è un centro autorizzato Aprilia ma vende Kimco e altro... . -
fabiorunner..
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Azz...che bel casino, sinceramente anch'io non saprei da dove cominciare però, una mossa ritengo utile, sarebbe quella di portare il mezzo in un centro Aprilia e metterlo sotto diagnosi. Anche se fosse lontano da dove abiti credo che la spesa del trasporto sia minore di un altro statore e regolatore cambiati a casaccio...Se da questo salta fuori qualcosa bene sennò a mio avviso bisogna cominciare a smontare tutto e verificare i cablaggi, ma è meglio non pensarci...
P.S.: sto per scrivere una fesseria (forse) e ti chiedo di non chiederti perchè faccio questa domanda: la ruota libera dell'avviamento ti sembra funzionare regolarmente? Della serie...quando avvii il motore senti rumori strani dopo che il motore si è avviato e hai rilasciato il pulsante dell'avviamento? Qualche sibilo/fischio provenire dalla zona del motorino magari più evidente accelerando? Giusto per tranquillità..... -
metallus84.
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E io in più cercherei di tenere sotto controllo quotidiano la tensione di ricarica della batteria, addirittura ogni ritorno a casa, armarsi di pazienza e mettere il mezzo sul cavalletto e dare due belle sgasate controllando la tensione, perchè è veramente una cosa strana. Ma non ci hai detto: come sta messa la batteria??? . -
stevelopeople.
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no, rumori strani non ne sento. Il meccanico dice che con un altro caso simile ha cambiato il cablaggio di tutti i cavi con sezione maggiorata e il problema si è risolto.Dice ch il difetto è il surriscaldamento per i cavi a sezion non idonea della casa madre. Afferma che il tester non rileverebbe questo poblema. Occorre rifafre l'intero impianto e siccome sono stato da lui per i lavori gia effettuati m lo farebbe a € 200,00 . -
metallus84.
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urca.. non saprei, se fosse un problema congenito ce l'avrebbero tutti i mezzi, strano. Non è che ci sono problemi con le masse? Punti di messa a massa che si ossidano/arrugginiscono... eccetera? Boh, io sventrerei tutto e mi ribatterei i cavi uno per uno Poi l'alternatore si brucia per troppa corrente o difetto di produzione, il raddrizzatore/regolatore in teoria dovrebbe essere un oggetto indistruttibile, penso che salti la parte che controlla la soglia di tensione della ricarica della batteria. Quest'ultima se è rovinata richiede troppa corrente di ricarica, ma cavolo l'alternatore è da 180 W, 30 A!!! poi è tutto fusibilato, ma come stanno i tuoi fusibili? Non è che il tuo amico precedente proprietario ha messo dei falsi fusibili per emergenza o li ha cortocircuitati con del filo e quindi vorrebbero "fondersi" ma non riescono?
Boh le sto buttando la, rifare l'impianto maggiorato mi sembra proprio un lavorone...
Oppure messi dei fusibili + grossi per emergenza e nessuno ha pensato di controllarli, sai io lo farei e io me lo dimenticherei!!.