Bruciatura continua radrizzatore e statore

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  1. stevelopeople
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    Buongiorno a tutti Cerco disperatamente aiuto per il mio atlantic 500 del 12/2005 km 13.000
    Ho cambiato per ben tre volte lo statore e raddrizzatore che si bruciano continuamente. Il meccanico una volta mi ha cambiato anche i fili del Del gruppo porta fusibili ma non c'è stato nulla da fare. Poi ha detto che forse era l'accendisigari e non dovevo tenere attaccato l'accendisigari adattatore USB Ricambiato statore e raddrizzatore si è ancora bruciato Dopo 10 giorni. Non so più cosa fare avete qualche consiglio....

    Cambiato il regolatore di tensione e radrizzatore che continuano a bruciarsi dopo solo un paio di settimane dalla sostituzione . Mi hanno cambiato il portafusibili, trovato una volta bruciato, mi hanno detto che forse la causa era l accendisigari perche lasciavo attaccato l adattatore usb...non so piu cosa fare e non voglio cambiare tutto per la quarta volta senza capire la soluzione, visto che il meccanico non rieace a trovarla...help!!!

    Edited by luk81 - 6/11/2013, 07:59
     
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    ho unito tutto nello stesso messaggio .
    Aspettiamo una risposta da chi ha più esperienza di me , ma una diagnosi dalla centralina l'hai mai fatta fare ?
     
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  3. metallus84
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    spero abbiano cambiato tutto insieme almeno una volta :) se no sembra il cane che si morde la coda... Batteria come sta? che strano che salti tutto continuamente.... dovresti monitorare continuamente la tensione generata e vedere se al variare giri motore, la tensione rimane nei limiti accettabili (max 13,5 V mi pare)
     
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  4. stevelopeople
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    Quando cambio tutto, statore e regolatore tutto funziona. poi dopo qualche giorno salta tutto... la centralina non so se il meccanico l'ha controllata non è un centro autorizzato Aprilia ma vende Kimco e altro...
     
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  5. fabiorunner.
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    Azz...che bel casino, sinceramente anch'io non saprei da dove cominciare però, una mossa ritengo utile, sarebbe quella di portare il mezzo in un centro Aprilia e metterlo sotto diagnosi. Anche se fosse lontano da dove abiti credo che la spesa del trasporto sia minore di un altro statore e regolatore cambiati a casaccio...Se da questo salta fuori qualcosa bene sennò a mio avviso bisogna cominciare a smontare tutto e verificare i cablaggi, ma è meglio non pensarci...

    P.S.: sto per scrivere una fesseria (forse) e ti chiedo di non chiederti perchè faccio questa domanda: la ruota libera dell'avviamento ti sembra funzionare regolarmente? Della serie...quando avvii il motore senti rumori strani dopo che il motore si è avviato e hai rilasciato il pulsante dell'avviamento? Qualche sibilo/fischio provenire dalla zona del motorino magari più evidente accelerando? Giusto per tranquillità....
     
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  6. metallus84
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    E io in più cercherei di tenere sotto controllo quotidiano la tensione di ricarica della batteria, addirittura ogni ritorno a casa, armarsi di pazienza e mettere il mezzo sul cavalletto e dare due belle sgasate controllando la tensione, perchè è veramente una cosa strana. Ma non ci hai detto: come sta messa la batteria???
     
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  7. stevelopeople
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    no, rumori strani non ne sento. Il meccanico dice che con un altro caso simile ha cambiato il cablaggio di tutti i cavi con sezione maggiorata e il problema si è risolto.Dice ch il difetto è il surriscaldamento per i cavi a sezion non idonea della casa madre. Afferma che il tester non rileverebbe questo poblema. Occorre rifafre l'intero impianto e siccome sono stato da lui per i lavori gia effettuati m lo farebbe a € 200,00
     
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  8. metallus84
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    urca.. non saprei, se fosse un problema congenito ce l'avrebbero tutti i mezzi, strano. Non è che ci sono problemi con le masse? Punti di messa a massa che si ossidano/arrugginiscono... eccetera? Boh, io sventrerei tutto e mi ribatterei i cavi uno per uno ;) Poi l'alternatore si brucia per troppa corrente o difetto di produzione, il raddrizzatore/regolatore in teoria dovrebbe essere un oggetto indistruttibile, penso che salti la parte che controlla la soglia di tensione della ricarica della batteria. Quest'ultima se è rovinata richiede troppa corrente di ricarica, ma cavolo l'alternatore è da 180 W, 30 A!!! poi è tutto fusibilato, ma come stanno i tuoi fusibili? Non è che il tuo amico precedente proprietario ha messo dei falsi fusibili per emergenza o li ha cortocircuitati con del filo e quindi vorrebbero "fondersi" ma non riescono? ;)

    Boh le sto buttando la, rifare l'impianto maggiorato mi sembra proprio un lavorone...

    Oppure messi dei fusibili + grossi per emergenza e nessuno ha pensato di controllarli, sai io lo farei e io me lo dimenticherei!!
     
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7 replies since 5/11/2013, 19:46   594 views
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