Bobina corrente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. caly82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.

    (non linciatemi, ma per sbaglio ho aperto un topic anche nella sezione generale Officina-elettronica)
    vi scrivo perché ho un problemino con il mio atlantic 500 del 2002.

    Premetto che circa 2 mesi fa ho cambiato lo statore, regolatore di tensione e batteria.

    Ora mi succedece una cosa strana...lo scooter funziona a "Tempo"...nel senso, dopo circa 20 minuti di utilizzo, inizia a scoppiettare (come se accendessi e spegnessi in movimento), va a colpi e dopo pochi metri si ferma...lo riaccendo, rimane acceso ma appena do gas, si spegne. Riaccendo, rimane acceso, gas...spento.

    Lascandolo spento altri 15/20 minuti, riprende ad andare come se non fosse successo nulla...poi, dopo altri 20 minuti...stesso scherzo!

    Adesso, chiedo a voi esperti...cosa può essere? Io ho pensato alla bobina della corrente che si surriscalda (infatti fa odore di plastica bruciata).

    Ho verificato che, dopo essersi "stancato", spegnendo e accendendo il quadro, la pompa della benzina carica, quindi escluderei quella!

    Help please!!!!

    Grazie!!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    B.U.F.
    Posts
    264
    Reputation
    0
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Aspettando chi ne sa più di me ... hai possibilità in zona da te di far un test centralina per vedere che dice ?
    In un centro aprilia magari ?
    La candela in che stato è ? hai fatto una controllatina ?
     
    .
  3. caly82
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luk81 @ 11/11/2013, 16:46) 
    Aspettando chi ne sa più di me ... hai possibilità in zona da te di far un test centralina per vedere che dice ?
    In un centro aprilia magari ?
    La candela in che stato è ? hai fatto una controllatina ?

    Ciao...ancora no.

    Ma appena ho 2 minuti, pensavo di smontarlo e controllare sia la candela che la bobina (dovrebbe essere collegata alla candela, giuto?)

    Grazie mille!
     
    .
  4. fabiorunner.
        Like  
     
    .

    User deleted


    In mancanza di diagnosi le prime domande da farsi sono sempre le stesse (e più facili) per questi problemi:
    A quanto stai col minimo? Filtro aria pulito? CF pulito?
    Una volta esclusi si passa alle cose più complesse soprattutto se di carattere elettrico/elettronico
     
    .
  5. metallus84
        Like  
     
    .

    User deleted


    La puzza di plastica mi "puzza". Visto che è un controllo semplice, suggerirei anche il classico monitoraggio della tensione generata sia con motore al minimo che a regime medio alto. Devi stare con valori tra i 12.5 e 13.7 V massimo. Se stai sotto i 12 V di poco al minimo potrebbe anche starci, se stai sotto parecchio, tipo 11 V o meno allora è grave. Se leggi i 17 V andando su di giri hai sicuro problemi al regolatore.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    B.U.F.
    Posts
    264
    Reputation
    0
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (caly82 @ 11/11/2013, 17:31) 
    CITAZIONE (luk81 @ 11/11/2013, 16:46) 
    Aspettando chi ne sa più di me ... hai possibilità in zona da te di far un test centralina per vedere che dice ?
    In un centro aprilia magari ?
    La candela in che stato è ? hai fatto una controllatina ?

    Ciao...ancora no.

    Ma appena ho 2 minuti, pensavo di smontarlo e controllare sia la candela che la bobina (dovrebbe essere collegata alla candela, giuto?)

    Grazie mille!

    Ciao , che io sappia la bobina è collegata da un lato alla centralina e dall'altra alla candela ... premesso che effettivamente sia fabiorunner che mettallus ti hanno dato buoni consigli che seguirei , una banale prova con una nuova candela la effettuerei anche ;)

    Io procederei così:

    - pulizia corpo farfallato
    - pulizia/cambio filtro aria
    - cambio candela
    - controllo/regolazione minimo
    - test monitoraggio tensione

    e poi vediamo ... dai sintomi citati mi ricordi quello che mi è capitato un decennio fa su un 50cc che ho risolto cambiando centralina e bobina ... però siamo quasi in un altro mondo :)
     
    .
  7. caly82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    grazie per le risposte.

    Allora...il minino rimane intorno ai 1000g/min.

    Le tensione...al minimo siamo sui 12...in marcia, arriva a 16.
    Ho notato che, fin che rimane a 16 no problem, poi ad un certo punto scende a 13 (in marcia) e inizia il cinema.

    Il copro farfallato è stato pulito 6 mesi fa. tagliando fatto 2 mesi fa. rimane da controllare la candela.

    il regolatore di tensione l'ho sostituito 2 mesi fa...nuovo di pacca!

    dai "rumori" che fa quando gli parte l'embolo, sembra che non arrivi corrente...

    Appena ho un attimo lo smonto e vedo di capire!!

    Cmq, mi sembra di aver capito che a livello elettronico, non è lo scooter più affidabile del mondo! -_-

    Grazie a tutti!

    Ciao
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    B.U.F.
    Posts
    264
    Reputation
    0
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    si .. in effetti non è il suo punto di forza l'elettronica ... mi sembra dai sintomi che stia per partire la centralina ... però aspettiamo di sentire fabiorunner ;)
     
    .
  9. metallus84
        Like  
     
    .

    User deleted


    uh ma non è che banalmente hai problemi di surriscaldamento della bobina di innesco o anche il cavo che si sta rovinando e perde isolamento e ti da problemi a caldo?? Io comunque per bobina avevo capito male nella mia mente malata e pensavo alle bobine dell'alternatore ;) fatto sta che... caricare a 16 V mi sembra un po' troppino. Visto che il regolatore lo hai cambiato da poco, la batteria come sta?
     
    .
  10. caly82
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (metallus84 @ 12/11/2013, 16:50) 
    uh ma non è che banalmente hai problemi di surriscaldamento della bobina di innesco o anche il cavo che si sta rovinando e perde isolamento e ti da problemi a caldo?? Io comunque per bobina avevo capito male nella mia mente malata e pensavo alle bobine dell'alternatore ;) fatto sta che... caricare a 16 V mi sembra un po' troppino. Visto che il regolatore lo hai cambiato da poco, la batteria come sta?

    Ciao,

    la batteria l'ho sostituita 2/3 mesi fa!! Anche il mio meccanico x telefono mi ha detto che probabilmente è la bobina (quella collegata alla candela x intenderci). Il problema è che finchè sta a 16v (sempre se legge bene la sonda) funziona senza problemi...poi quando scende verso valori standard...va il tilt...per non parlare dell'indicatore di temperatura...che fa quello che gli pare...fa giro completo, poi scende a 0 e la spia della temperatura lampeggia!! (il meccanico dice che è il sensore della temperatura...tipico guasto x l'atlantic)

    Aspetto altre info!

    Grazie
     
    .
  11. metallus84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il sensore di temperatura si può cambiare, nel forum qualcuno ha messo il codice della sonda giusta da comprare!

    Questa cosa che impazzisce tutto il resto non è bello, non saprei cosa indagare oltre al complesso bobina/candela. Se è un problema elettrico/elettronico allora non risolvi. Se è meccanico che ti si stanno rovinando gli isolamenti o altro allora puoi risolvere velocemente.
     
    .
  12. fabiorunner.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Analizzo per ordine le tue risposte:
    Minimo a 1000 giri è troppo basso, dovrebbe essere a 1450 +/- 50 rpm e da qui "potrebbero" derivare gli spegnimenti appena si scalda, generlmente a causa di corpo farfallato sporco ma anche di problemi al motorino passo passo e/o sensore aria.
    Tensione al minimo a 12 è ok, non la massima a 16 che poi scende a 13. Generalmente parlando problema di statore.
    Urge una diagnosi per evitare di arrovellarsi e buttare soldi andando a tentativi
     
    .
  13. metallus84
        Like  
     
    .

    User deleted


    sisi concordo e sottoscrivo fabiorunner!!! che palle quanto vorrei collegarmi con quella maledetta centralina................................
     
    .
  14. caly82
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabiorunner. @ 13/11/2013, 14:36) 
    Analizzo per ordine le tue risposte:
    Minimo a 1000 giri è troppo basso, dovrebbe essere a 1450 +/- 50 rpm e da qui "potrebbero" derivare gli spegnimenti appena si scalda, generlmente a causa di corpo farfallato sporco ma anche di problemi al motorino passo passo e/o sensore aria.
    Tensione al minimo a 12 è ok, non la massima a 16 che poi scende a 13. Generalmente parlando problema di statore.
    Urge una diagnosi per evitare di arrovellarsi e buttare soldi andando a tentativi

    Ciao Fabio,

    Grazie per la risposta.

    Lo statore l'ho cambiato 2 mesi fa. Il problema di spegnimento derivato dal corpo farfallato sporco, dovrebbe verificarsi a veicolo fermo...giusto?
    Il mio problema è che lo scooter si spegne in marcia...indipendentemente dalla velocità. Mi spiego, mentre vai, ad un certo punto inzia a scoppiettare (come se la corrente arrivasse in modo alternato) e continuando a tenere il gas aperto si spegne. una volta fermo, al minimo rimane acceso, appena dò gas si spegne.
    Poi, facendolo "riposare" 15/20 min, riparte normalmente.

    Mi fa diventare matto!!!!

    Grazie, ciao.

    Davide
     
    .
  15. fabiorunner.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il corpo farfallato sporco tende a far diminuire il numero dei giri al minimo (non solo al minimo ma è l'anomalia più facilmente percepibile, in velocità i 50/100 o più giri di differenza non si notano...) in quanto la sonda, leggendo un minor flusso d'aria a causa della diminuzione del diametro del condotto causato appunto dalla sporcizia depositatavi, nel tentativo di mantenere un corretto rapporto stechiometrico, riduce l'afflusso di benzina.
    Meno aria=meno benzina=minimo più basso.
    A freddo lo starter automatico compensa in buona parte questo deficit ed è percepibile un aumento di circa 200 giri rispetto ai normali 1450 standard. Questi 200 sono i giri che generalmente parlando, parano il culo per evitare che un CF molto sporco soffochi il motore spegnendolo per insufficienza d'aria. Scaldandosi il motore disattiva lo starter ma generalmente si è già in movimento ed ecco che, alla prima decelazione, quando il motore arriva al minimo...pafff...si spegne. Se è corretto il minimo a 1000 giri che hai detto è già tanto che vada in moto.
    Leggendo più volte il tuo ultimo intervento, fermo restando il consiglio di metterlo sotto diagnosi al più presto, la sfera di cristallo qui non ce l'ha nessuno, mi sorgono altre/ulteriori ipotesi potenzialmente plausibili.
    Una è la pompa benzina e il suo circuito fino al CF. Hai viaggiato spesso con poca benzina nel serbatoio? Potrebbe essere "stanca" o in fase di grippaggio o semplicemente molto sporco il pescante (il relè pompa -mmmmmm <_< -difettoso o non ben inserito nel suo zoccolo, o un cablaggio ballerino). Viaggi finchè riesce a sopperire la richiesta di carburante ma man mano viene meno la sua portata e va a zero spinta/pressione. I sintomi sono molto simili a quelli che hai descritto di ipotetico problema elettrico. Raffreddatasi (la pompa/relè) riprende normalmente la sua funzionalità.
    Ultima ipotesi, e poi non ho più niente credo nel cappello a cilindro oltre al solito coniglio :lol: :lol: :lol: verifica l'integrità del fascio di cavi che esce dallo statore e che passa vicino allo scarico. Consiglio inoltre di seguirne il percorso e verificare che non vi siano potenziali dispersioni verso massa/telaio.
    Nessuno di questi incovenienti è però rilevabile dalla diagnosi.
     
    .
14 replies since 11/11/2013, 14:30   584 views
  Share  
.