prime avvisaglie o Suggestione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mirkooo91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi ho ereditato un atlantic 500 del 2002 ora facendomi un po suggestionare da tutti questi problemi elettrici vi volevo chiedere un consiglio:

    Ho comprato una batteria da 14 AH pagata 120 euro nuova a dicembre però ora di fare patente e tutto sono passati 5 mesi nella quale non è stata ne collegata allo scooter ne collegata ad un mantenitore di carica.
    Fatta la patente ho pensato finalmente allo scooter ricarico la batteria collego il tutto un po di benzina che è rimasto fermo per ben 3 anni e parte al primo colpo beh dico bene.....lo faccio venire a ritirare 500 euro super tagliando cinghia olio motore olio freni rulli variatore candele controllo generale e revisione gomme e via...lo vado a ritirare e come quando glielo avevo dato parte al primo colpo!!! perfetto dico io....

    Ora veniamo al possibile problema:

    Passati 2 giorni mi accorgo che lo scooter dopo una sola notte alla prima accensione non rispondeva subito ma dovevo provare una seconda volta per falro partire nulla di grave penso probabilmente saranno gli iniettori sporchi benzina 100 ottani e un additivo risolveranno penso.

    Invece no allora mi accorgo che alla prima accensione la batteria era a 11.7v secondo il quadro e dico come è possibile una cosa del genere lo tengo al coperto e fa pure caldo....
    Seconda cosa mi accorgo che il voltaggio secondo il quadro se i fari sono spenti e tutto spento viaggia tra i 13 e i 14.4 se accendo i fari normali scende a 12/12.5 e se accendo gli abbaglianti scendo a 11.5 anche 11.4 e l'altra sera ho visto indicare anche un valore di 10.4 ma essendomi successo una sola volta non ci ho fatto molto caso.

    Ora chiedo a voi prima di gridare al lupo al lupo se riconoscevate questi sintomi antecedenti ai vostri problemi o sono solo frutto della mia suggestione.
    Ve lo chiedo adesso perchè lo devo portare a far cambiare i paraoli della forcella anteriore quindi magari se c'è qualcosa da far vedere per prevenire qualche problema è meglio.

    Grazie a tutti in anticipo
     
    .
  2. Chicco_rsv
        Like  
     
    .

    User deleted


    visto che è stato fermo un bel pezzo, credo non sarebbe male nemmeno dare una pulita al corpo farfallato..
    per quanto riguarda la batteria, se il problema fosse il famigerato regolatore di tensione, avresti voltaggi alti (nell'ordine del 17 V) che farebbero gonfiare la batteria.Al tuo posto ricaricherei la batteria con un caricabatterie, prima di fare altro... :rolleyes:
     
    .
  3. mirkooo91
        Like  
     
    .

    User deleted


    La batteria l'ho ricaricata infatti misurando con un tester il voltaggio che sprigiona è giusto ma sul display mi da 11.9 11.7 mentre la batteria 12.5v da tester per quello dico...ah dimenticavo la prova 5000 giri mi da 14v
    per la pulizia del corpo farfallato invece non saprei oggi chiedo al meccanico....
     
    .
  4. Chicco_rsv
        Like  
     
    .

    User deleted


    hai provato a misurare la tensione sulla batteria con il tester a motore acceso? dovresti avere circa 14 V

    opps, scusa, non avevo letto bene! ok, direi che ricarica quindi..se la batteria non tiene la carica mi sa che è andata...

    se il corpo farfallato è sporco, il minimo a motore caldo, è basso e non di rado, in frenata, si può anche spegnere..(io ho rischiato di cadere su una rotonda perchè si è spento improvvisamente il motore...)
     
    .
  5. mirkooo91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie intanto della risposta il minimo non mi sembra irregolare e nemmeno basso cioè non ho l'impressione che si spenga...il problema tra virgolette sta nel fatto che il display mi da un voltaggio minore di quello reale appena accendo il quadro mi da 11.7 mentre la batteria sta a 12.5
     
    .
  6. Chicco_rsv
        Like  
     
    .

    User deleted


    e allora non preoccuparti più di tanto, probabilmente si tratta solo di diverse tollerenza di misurazione (Y)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the middle

    Group
    Member
    Posts
    114
    Reputation
    +12
    Location
    Provincia di Latina

    Status
    Offline
    - La differenza che vedi tra la tensione rilevata sul "quadro" e quella sulla batteria è data, il più delle volte, dal fatto che il "quadro" non è poi così preciso.

    - l'abbassamento della tensione da 13v a 10V circa (oltre il limite), è dovuto al consumo delle luci di serie e al seguente problema...
    > 1- controlla i contatti, fili e porta fusibili che si trovano nel vano batteria.. se li vedi vecchi, cotti, con colori verdi sulle parti in rame.. sostituiscili con un porta fusibile nuovo (magari maggiorato) e rifai i contatti. Morsetti sulla batteria ben stretti.
    > 2- sostituisci solo l'anabagliante con una lampada xenon (4100-4300k) più centralina slim, mentre tutte le altre con lampade Led (puoi tenere le vecchie per le frecce)

    Le soluzioni sopra io le ho già adottate e lo scooter è ri-nato, ci vedo che è uno spettacolo di notte e gli abbaglianti non mi servono più a nulla.. la batteria si carica che è una meraviglia e la tensione non scende sotto i 12.8V
     
    .
  8. mirkooo91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Uau grazie lo farò sicuramente.
    Per caso mi puoi linkare le lampadine che hai usato insieme agli xenon con centralina slim che hai usato te?

    Per quanto riguarda il blocchetto fusibili non è ossidato ma cosa intendi con uno maggiorato ? lo posso fare anche io il lavoro di sostituzione?
     
    .
  9. roberto 67
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buonasera ragazzi, volevo chiedere se qualcuno può dirmi come cambiare le lampadine anteriori dell'Atlantic 500 2003
    Grazie
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the middle

    Group
    Member
    Posts
    114
    Reputation
    +12
    Location
    Provincia di Latina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mirkooo91 @ 13/6/2016, 20:54)
    Uau grazie lo farò sicuramente.
    Per caso mi puoi linkare le lampadine che hai usato insieme agli xenon con centralina slim che hai usato te?

    Per quanto riguarda il blocchetto fusibili non è ossidato ma cosa intendi con uno maggiorato ? lo posso fare anche io il lavoro di sostituzione?

    Il mio è esattamente questo - kit xenon da 35 Watt - attacco H11 - lampada 4300K
    www.ebay.it/itm/KIT-XENON-DIGITALE-...=item1c3a08461c

    comunque nel tuo eventuale acquisto, anche di altra marca, ti consiglio vivamemente di lasciar perdere le colorazioni per farsi notare, tipo dalle 5000k alle 8000K che vanno dal bianco-lunare al viola, non servono ad una beata ceppa se non a quello di farsi bello e dichiarare a tutti che hai delle luci modificate..
    opta invece per una lampada da 4100-4500K perchè è la gradazione che ha una maggiore intensità luminosa (spettacolare) ed emette una luce di colore più vicino a quella delle lampade alogene, ma non tendente al giallo.
    Si passa così da un consumo di 55/60w con lampada standard a 35w con lampada xenon (+300% di luce) e un recupero di 1.5V sulla ricarica batt.

    Per le luci Led:
    - frontali di posizione 5w (T10) sostituire con Led da 3W T10
    - posteriori Luci/stop attacco BAY15D (P21/5W) sostituire con Led con watt inferiori (es. vedi ledmania)
    - sottosella 3w sostituire con led T10 da 1W
    - targa 5w sostituire con led T10 da 1w/2w
    - terzo freno 2,3W.. personalmente l'ho staccato perchè ho il bauletto sempre montato e quindi non è visibile
    - le luci degli indicatori/frecce 10w frontali e 16w posteriori (P21) puoi lasciare anche le stesse.. per il loro uso non comportano un consumo rilevante e si notano bene.

    Il tutto comporta una riduzione dei consumi da 90/95W a circa 55/60w e un aumento del Voltaggio di carica sul "quadro" di circa +2,5V.

    Morale della favola avrai all'incirca 14,2/14,8V a luci spente - 13,5/13,8V con luci di posizione - 12,2/12,8 con anabagliate..
    se provi ad accendere gli abbaglianti (che non ti serviranno più ad una ceppa) 11,2/11,5 e non vedresti al di la del tuo naso.


    Per la parte portafusibile.. se come dici, hai tutto integro compreso attacchi e cavi senza ossidazioni, schiacciature o fili intaccati o anche solo leggermente sfilacciati, direi di lasciate tutto com'è.. diversamente vai di elettrauto.. in 5 minuti e 5/10 euro al massimo risolvi chiedi a lui di montarti eventualmente dei fusibili e porta fusibile maggiorati (mi raccomando per maggiorati non intendo nell'amperaggio dei fusibili quello deve restare identico a quanto riportato sul libretto di manutenzione altrimenti bruciamo quadro e sistema di carica!!)


    CITAZIONE (roberto 67 @ 19/6/2016, 21:03) 
    Buonasera ragazzi, volevo chiedere se qualcuno può dirmi come cambiare le lampadine anteriori dell'Atlantic 500 2003
    Grazie

    Guarda sul libretto manutenzione.. devi smontare il pannello frontale dello scooter che si trova di poco al di sotto del parabrezza frontale, qui trovi due viti quasi centrali e altre due sono guardando frontalmente il cruscotto/quadro in corrispondeza dei suoi bordi laterali sx e dx.
     
    .
  11. mirkooo91
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie mille adesso darò un occhio su cosa sia meglio fare
     
    .
  12. roberto 67
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mek
     
    .
  13. elvis1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum e da qualche mese ho acquistato un atlantic 500 usato..ora mi si presenta il problema della spia EFI... vista la situazione in cui ci troviamo, e meccanici non ce ne sono molti che ancora lavorano vorrei chiedervi dove si trova il fatidico pezzo da sostituire...grazie in anticipo
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the middle

    Group
    L.A.B.
    Posts
    114
    Reputation
    +25
    Location
    provincia di Varese

    Status
    Offline
    Ciao Elvis, dovresti dirci qualcosa di più preciso, tipo anno dello scooter, quando si verifica l'accensione della spia efi, è fissa o dopo un po si spegne?, quanti km ha lo scooter,precedenti lavori, sono solo alcune cose da cui tenere conto. Ciao e buona serata.
     
    .
  15. elvis1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao superbike400, grz per la risposta. è del 2004 ha 45.000 km e si presenta in corsa. l' amperaggio scende da 12 a 9 velocemente e si spegne , la batteria mi dura 2 gg circa poi la devo rimettere in carica..il regolatore di tensione era stato sostituito nel 2015, ho la fattura del lavoro eseguito dal precedente proprietario.
     
    .
20 replies since 12/6/2016, 11:14   847 views
  Share  
.