Impianto elettrico atlantic 500

Termistore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    77
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti
    sto assemblando un atlantic 500 modello 2001/2004. volevo chiede se qualcuno sa dove a connettersi il termistore grigio; non riesco a trovare la sua corretta allocazione.
    Grazie
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the middle

    Group
    Member
    Posts
    114
    Reputation
    +12
    Location
    Provincia di Latina

    Status
    Offline
    Così a leggerti non so aiutarti..
    prova a mettere due foto per capire a cosa e dove fai riferimento..
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    77
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta Mek.

    Dato che per carattere non me la do' vinta ieri pomeriggio mi sono messo di impegno e, calcolando la lunghezza del connettore, ho trovato dove va collegato;
    in pratica va a connettersi nella parte inferiore (quasi invisibilmente) del corpo farfallato. Ho dovuto scollegare il tubo presa aria, il tubo acqua, ed il cavo di accensione al
    motorino di avviamento per poter togliere o i tre bulloncini che tiene fissato al collettore il corpo farfallato e, dopo averlo connesso, ho rimontato il tutto. :D :D
    Grazie per la risposta.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the middle

    Group
    Member
    Posts
    114
    Reputation
    +12
    Location
    Provincia di Latina

    Status
    Offline
    Grazie di che?!? :blink:
    Hai fatto tutto tu!! :D

    Comunque.. all'anima del lavoretto!! :wacko: :lol:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    77
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ti posso garantire che è davvero una bella soddisfazione, pian pianino sta prendendo "corpo".
    Sto per revisionare le forcelle...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the middle

    Group
    Member
    Posts
    114
    Reputation
    +12
    Location
    Provincia di Latina

    Status
    Offline
    Se tu per caso dovessi arrivare al "cambio" valvola termostatica e pompa dell'acqua..
    sempre se hai tempo.. spara un pò di foto che devo metter mano anch'io. :rolleyes:

    Ho problemi di benz nell'olio.. e piccola trafila d'acqua dal forellino sotto il motore in corrispondeza della pompa dell'acqua..
    pertanto vorrei cambiare la valvola termostatica con quella aggiornata che apre ad una temperatura più alta e cambio kit pompa acqua.
    Grazie ;)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    77
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Mek

    scusa se ti rispondo solo ora ma tra lavoro, piccolo intervento al cuore e tutto ciò che ne consegue solo da due giorni mi ci sono rimesso a mettere mani al "ragazzo" :D
    Non riesco a caricare le foto perchè di formato troppo grande comunque ti posso descrivere passo passo quello che devi fare per sostituire la valvola termostatica, l'ho
    già fatto in passato.
    Devi togliere sicuramente la fiancata destra, quando hai ben visibile il tubo che entra nella sede della valvola allenta la fascetta di riferimento; metti sotto una vaschetta per
    non disperdere il liquido refrigerante!!
    Una volta allentata la fascetta con molta cautela togli dalla sede il tubo. Immagino che farai questa operazione a motore freddo vero?? :D :D
    Ora ti trovi con il coperchietto che al suo interno ha la valvola. Togli le tre viti scure a croce, estrai il coperchietto e con una pinza a becco sfila il termostato.
    Il gioco è fatto.
    Una volta sostituita fai l'inverso per rimontare il tutto. Assicurati che la fascetta del tubo sia in buono stato altrimenti la sostituisci.
    Ricordati di rabboccare il liquido.
    Fammi sapere.

    Se invece devi cambiare la pompa dell'acqua completa allora devi togliere ovviamente tutti i tubi che vi sono collegati e mi sa che il litro e mezzo di refrigerante lo devi ripristinare. Poco male, se non lo avevi fatto da tempo è una buona occasione. Togli le viti che assicurano la "chiocciola" al carter e procedi.
    Per quanto riguarda la valvola credo che tu intendessi che "apra ad una temperatura più bassa" non "più alta" perchè il problema di questo motore è proprio il fatto che non riesce a raggiungere temperature tali da poter permettere l'apertura della valvola stessa, quindi con la conseguenza di avere benzina nell'olio. Sbaglio?
    Ciao
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the middle

    Group
    Member
    Posts
    114
    Reputation
    +12
    Location
    Provincia di Latina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (squalomako @ 22/12/2016, 12:13) 
    Ciao Mek

    scusa se ti rispondo solo ora ma tra lavoro, piccolo intervento al cuore e tutto ciò che ne consegue solo da due giorni mi ci sono rimesso a mettere mani al "ragazzo" :D

    Ciao S.Mako..
    ma che scherzi.. intanto in bocca a lupo per l'intervento fatto.. e auguri di una veloce riabilitazione ;)

    e grazie mille per la mini guida. :)

    CITAZIONE (squalomako @ 22/12/2016, 12:13) 
    Per quanto riguarda la valvola credo che tu intendessi che "apra ad una temperatura più bassa" non "più alta" perchè il problema di questo motore è proprio il fatto che non riesce a raggiungere temperature tali da poter permettere l'apertura della valvola stessa, quindi con la conseguenza di avere benzina nell'olio. Sbaglio?

    No è esattamente il contrario..
    spiego..
    la valvola termica deve aprire a una temperatura più alta, perchè così facendo l'acqua/liquido non va subito in circolo e il motore di conseguenza arriva immediatamente a temperatura ottimale (poi si apre la valvola per raffreddare e si tiene costante),
    ne segue che la centralina rileva il motore subito caldo e la smettere immediatamente di far sparar benzina a secchiate dall'iniettore, evitandoci un surplus di gasoline nel cilindro con relativo trafilaggio nella coppa dell'olio.

    Con la valvola termica che aprire a una temperatura più bassa, l'acqua/liquido va subito in circolo e il motore impiega una vita ad arrivare a temperatura ottimale,
    la centralina rileva il motore sempre "freddo" e fa inondare di benza dall'iniettore il cilindro per "molto tempo", ne consegue una grande quantità di trafilaggio della benza nell'olio perchè non viene bruciata del tutto.
    ;)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    77
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Mek

    Ho letto con attenzione quello che hai scritto, in effetti riflettendoci hai ragione.
    L'intervento non è stato nulla di invasivo, sono "entrati" dalla vena principale nell'inguine ed il medico è andato a fare quello che doveva fare, così come è entrato così è uscito, quindi un paio di giorni per controlli vari e poi calcio nel sedere ed a casa :D :D
    Ho postato una nuova discussione sulla sezione elettronica, se hai tempo gli dai una occhiata? Magari tu che lo hai bello e pronto il tuo "Atlanticone" mi saprai dire con certezza cosa diavolo ci va collegato là, grazie
    Saluto
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    77
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Mek

    stamattina ho smontato il tubo della valvola termostatica per farti vedere come si fa:
    Attached Image
    pompa 2 (FILEminimizer)

     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    77
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Tolto il tubo rimane così
    Attached Image
    pompa 3 (FILEminimizer)

     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    77
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Armati di santa pazienza per togliere la vite del coperchio della valvola stessa che vedi in fondo, per arrivarci e svitarla ci vorrà un po'
    Attached Image
    pompa 4 (FILEminimizer)

     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    77
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Una volta tolto il coperchietto metti a nudo la valvola che si estrae così

    Una volta rimpiazzata la valvola procedi al contrario.

    Per quanto riguarda la sostituzione della pompa la mia descrizione precedente è stata un po' approssimativa, mi scuso, ma non avendolo mai fatto pensavo che fosse come ti avevo descritto ma non è così facile.
    In pratica, oltre a togliere tutti i tubi che vedi collegati nella prima foto, devi togliere anche la "chiocciola", il filtro dell'olio e procedere allo smontaggio del carter statore, perchè la pompa è posizionata li all'interno.
    Insomma un bel lavoretto.
    Ciao e buona serata
    Attached Image
    pompa 5 (FILEminimizer)

     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the middle

    Group
    Member
    Posts
    114
    Reputation
    +12
    Location
    Provincia di Latina

    Status
    Offline
    Grazie tanto per le immagini.. ;)

    E' si.. per la pompa dell'acqua... sob... la cosa si fa complicata..
    mi sa che tocca portarlo al meccanico... :(

    Ps: che usi come antigelo.. acqua.. acqua distillata.. o liquido refrigerante e quale eventualmente?
    Grazie ;)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    77
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao

    uso refrigerante già pronto quello rosso non blu
     
    .
16 replies since 24/11/2016, 16:36   511 views
  Share  
.