vibrazioni durante decellerazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    54
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Buongiorn a tutti,

    É da qualche giorno che durante la fase di decellerazione (diciamo intorno ai 50-40kmh) avverto delle vibrazioni..a me sembra provengano nella zona cinghia/variatore .per questo l'ho postato in questa sezione..purtroppo é difficile capire bene mentre sto viaggiando..

    Qualcuno ha avuto qualcosa del genere?

    Grazie
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the middle

    Group
    Member
    Posts
    114
    Reputation
    +12
    Location
    Provincia di Latina

    Status
    Offline
    Dav..
    così è difficile risponderti o fare delle ipotesi..
    purtroppo dovresti individuare meglio l'origine delle vibrazioni.

    prova a metterlo sul cavalletto centrale e accelerando e decelerando prova a vedere se riesci a capirne di più.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    77
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Dav,

    quando lo avevo questo tipo di problema non l'ho mai riscontrato.
    Non è che per caso hai preso qualche buca con la ruota posteriore e si è leggermente ovalizzato il cerchio?
    Gli pneumatici sono "freschi"?
    Ciao
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    54
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    grazie per le risposte.

    proverò sul cavalletto..effettivamente così potrò almeno discriminare se è dovuto alle ruote ( pneumatico posteriore
    sostituito nel 2015 e avrò fatto 10000Km più o meno) o qualcos'altro.

    purtroppo le buche sono una costante delle strade nella nostra zona quindi non posso escludere anche un danno al cerchione..

    una cosa che posso dire è che un ammortizzatore posteriore, quello vicino alla marmitta, è molto sporco d'olio e immagino che la guarnizione sia andata..

    Al momento non penso di cambiarlo anche perchè già la parte elettica negli ultimi mesi mi ha fatto tribulare (antifurto/immobilizer, regolatore,batteria) e se dovesse sorgere un altro problema dovrò seriamente valutare il da farsi..


    vi faccio sapere.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    77
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Dav

    se dici che l'ammortizzatore destro è sporco dì olio è possibile che la causa sia da imputare al 90% a quello.
    Gli ammortizzatori posteriori di questo scooter sono sempre stati un grande problema, io, in quello che sto ripristinando ho risolto facendoli modificare da una nota ditta qui di Milano che con 180 Euro me li ha fatti diventare come nuovi e non ci penso piu'.
    Avere lo pneumatico che ha due anni e 10000 km non è sempre sinonimo di affidabilità, bisogna sempre guardare il DOT della gomma (settimana/anno di costruzione); dato che lo alzi sul cavalletto prova a vedere.
    Attendo tue nuove
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    54
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    ho delle nuove relativamente alle vibrazioni..purtroppo credo non sia da imputare nè alla parte ciclistica nè alla trasmissione..

    ho verificato la seguente cosa: dopo circa 7-8Km dall'accensione (motore freddo) di colpo lo scooter perde potenza
    e anche il suono della marmitta sembra borbottare..Da quel momento incominciano le vibrazioni in decellerazione
    che sembrano come se ci fosse un "frenomotore"..anche l'accellerazione non è più brillante come prima..
    E' una cosa sistematica..infatti ho notato che nel tragitto casa-lavoro avviene sempre nello stesso posto più o meno..

    Al ritorno stessa cosa: a motore "freddo" tutto bene e poi incomincia a farlo dopo i soliti 7-8km..

    Spero non sia qualcosa legato alla centralina..

    Che voi sappiate, se vado da un concessionario, è possibile leggere la diagnostica della centralina come si fa per le macchine?

    Avete altre idee al riguardo?

    Grazie
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    77
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao,

    a questo punto credo che la problematica non sia da imputare alla trasmissione, molto probabilmente è un problema di elettronica in generale.
    Hai provato a vedere se i connettori elettrici accanto alla batteria non siano corrosi da una qualche fuoriuscita di vapori dell'acido della batteria?
    Quando capita, il quadro strumenti "che dice"? Tutte le spie sono spente? Prima di portarlo dal meccanico verifica queste cose.
    Sicuramente un buon meccanico che se ne intende VERAMENTE di questo scooter, raccontandogli delle problematiche che hai descritto ti saprà dire,
    quindi non credo che lo possa fare tu in qualche modo.
    Attendo tue nuove
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    54
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    ciao,

    La batteria è nuova (cambiata il 5 gennaio) e non mi sembra ci siano problemi sui connettori.
    Non ho spie accese durante il fenomeno..

    Proverò a chiedere a un concessionario aprilia in zona se possono dargli un'occhiata.

    Grazie per l'aiuto.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    54
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Squalomako,

    girovagando nel forum in cerca di ulteriori informazioni sul mio problema mi sono imbattutto nel problema del trafilamento della benzina nell'olio motore.. già nei giorni scorsi avevo constatato che il livello dell'olio era sopra il massimo dell'astina..perciò ho deciso di toglierlo e con grande sorpresa l'olio era molto liquido (motore freddo) e con un odore di benzina assurdo..questa sera cambierò il filtro e l'olio..

    Leggendo fra le varie soluzioni alcuni dicono di mettere una protezione al radiatore per far salire la temperatura.
    Così ho messo un paio di pezzi di gomma fissati alla griglia del radiatore

    Ho anche letto che tu hai cambiato il termostato (o la valvola termostatica) e probabilmente hai rimappato la centralina.

    Volevo sapere quale soluzione hai trovato e se hai risolto. Considera che il mio uso è di casa-lavoro di circa 10Km andata + 10Km ritorno e lo uso tutto l'anno (anche ora che fa freddo).


    Grazie
     
    .
8 replies since 29/12/2016, 18:17   104 views
  Share  
.