resistenza termistore cilindro

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    Ciao a tutti,

    i miei problemi iniziano con delle vibrazioni che sentivo durante la fase di decellerazione (avevo scritto un post a riguardo nella sezione trasmissione). fatto sta che quel problema si è risolto avendo cambiato olio e filtro olio..

    il problema immagino fosse l'olio abbondante e con benzina..

    A questo punto ho scoperto che il problema olio con benzina è noto per il motore master 460 e la causa sembra essere la
    bassa temperatura causata dal termostato. Mi sono letto un pò i manuali di officina dell'atlantic classic e del motore dell'X9 evo (io ho uno sprint) e seguito vari thread (acnhe sul beverly forum).

    Ho coperto totalamente il radiatore con della gomma ma la lancetta della temperatua si alza appena appena dal minimo.
    Allora ho deciso di misurare i valori di resistenza del termistore sul cilindro (in realtà sono due sensori NTC, uno per la lancetta e uno per la centralina). Ho notato che dopo 10km (e quindi penso con motore in temperatura) i due segnano circa 320 ohm e 340 ohm rispettivamente. Dai manuali sembra che a 90 gradi la resistenza dovrebbe essere intorno ai 200ohm e ciò significa che la temperatura è più bassa.

    Penso che lo smonterò e proverò con un pentolino d'acqua a misurare il valore della resistenza..Qualcuno ha mai misurato la resistenza di questo termistore? E' abbastanza facile accedervi una volta tolta la copertura sotto la batteria e tolto il connettore..

    Già che ci sono proverò anche a capire se riesco a trovare la temperatura di apertura della valvola termostatica...
     
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    Ciao a tutti io ho risolto il problema della temperatura cambiando il termostato.
     
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    cokito, hai quindi cambiato la valvola termostatica (tipo questa?)


    il sensore di temperatura l'ho smontato e portandolo a 90 gradi mi dà la resistenza che ci si aspetta quindi non ha nulla..
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    Si esatto ho sostituito proprio quello è tutto si è risolto. Ciao
     
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    ok, grazie. allora provo a cambiarlo..
     
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    E' l'unica cosa da fare.
     
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    Ho cambiato il termostato (cod piaggio 848140 con dicitura 90°C).

    Dopo averlo sostituito ho fatto lo spurgo come indicato sul manuale officina:
    -tubicino messo nel serbatoio acqua e collegato alla valvola di spurgo sul cilindro
    -accendo motore e aspetto che non ci sia più aria nel tubo
    -spegno e avvito il tappo serbatorio e accendo il motore
    -aspetto che intervenga la ventola di raffreddamento e spengo lo scooter
    -a motore freddo ripristino livello acqua


    Il problema è che la temperatura sale..ma troppo!! arrivo nella zona rossa della scala e mi sembra che il tubo che dal termostato va al radiatore è freddo..

    Volevo capire se ho sbagliato a fare lo spurgo.

    Grazie!
     
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    Ciao davdav io ho ripristinato il livello nella vaschetta un po' in piu e poi ho fatto lo spurgo solamente dallo spurgo della testata e tutto è andato bene.
    Ciao.
     
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    Intendi che hai messo una cannuccia sulla valvola dello spurgo per recuperare il liquido senza metterla nel serbatoio del radiatore?

    quando hai fatto lo spurgo il serbatoio era chiuso o aperto?

    Quando è arrivato in temperatura, dallo spurgo ti "sputava" acqua?

    L'astina della temperatura ora dove ti arriva?

    grazie
     
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    Non ho recuperato il liquido ho spurgato a freddo quando ho visto che non usciva più aria ho chiuso e ho lasciato che la temperatura salisse naturalmente controlla la vaschetta e se serve ripristina il livello io avevo messo un po' in piu di liquido per conpensare la fuoriuscita dallo spurgo prova. Ciao.
     
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    Quindi senza accendere lo scooter?

    Stasera provo se nn mi si fonde il motore prima nel tornare a casa..

    Grazie
     
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    No con lo scooter appena acceso altrimenti il liquido non circola tu spurghi così fino ad eliminare tutta l'aria poi sempre in moto vedi cosa fa la temperatura. Ciao
     
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    Ok bene. quindi accendo, apro lo spurgo e aspetto che si scalda e fino a quando esce aria...grazie!
     
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    Se il motore riscalda troppo, attenzione a non aver invertito i tubi della pompa del liquido. A me è successo di aver staccato i tubi della pompa senza segnarli e poi quando li ho ricollegati la moto scaldava moltissimo e andava oltre scala lo strumento dopo pochi minuti. pensavo fosse un problema di spurgo, ma dopo vari tentativi non si risolveva. Ho provato a invertire i tubi sulla pompa e tutto è andato a posto. Attenzione perche è facile invertirli quando si staccano dalla pompa.
     
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    gianblas ti sono debitore..avevo girato i tubi della pompa..

    ed infatti lo spurgo è riuscito senza problemi..ora l'astina si posiziona a metà della scala..

    speriamo che i problemi della benzina nell'olio in questo modo si risolvano..

    grazie anche a cokito per gli ottimi consigli.
     
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