Impianto elettrico Atlantic 500

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    77
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti

    rieccomi qui con un problemino (spero non grave); la descrizione che segue è di un altro atlantic modello 2001/2004 (quello precedente l'ho venduto) per il quale ho qualche problema.
    Mi spiego: comprata la treccia elettrica completa perchè quella sua originale ovviamente fusa per la fuoriuscita di acido dalla batteria, ormai dato che sono diventato abbastanza esperto di questo scooter :D :D ho proceduto alla sua dislocazione su tutto il telaio, collegata con i vari componenti ma riscontro un problema: in pratica la pompa della benzina, al girare la chiave, non parte inoltre:
    1. La spia EFI NON si accende quando accendo il quadro;
    2. I vari componenti come frecce, luci, stop, spia cavalletto laterale funzionano perfettamente;
    3. Il motore fa la messa in moto, quindi gira ma ovviamente, se non arriva benzina non parte;
    4. Quando provo a disattivare/attivare il tasto di emergenza motore sulla destra, come se non vi fosse o non fosse collegato, nessun effetto;
    5. Ho notato che quando accendo le luci si attiva la spia gialla del cavalletto laterale (che ovviamente non può attivarsi perchè a riposo).
    6. I fusibili sono tutti integri, sia quelli anteriori che i due posteriori;
    7. Statore nuovo originale Piaggio;
    8. Nel caso fosse la centralina ho provato a connettere con ben altre tre centraline che ho ma nulla.
    Cosa può essere? Che abbia una qualche specie di trasponder o interruttore nel blocchetto accensione che fa si che non faccia funzionare la pompa?
    I collegamenti sono tutti al loro posto, non so cosa possa essere....
    Grazie a tutti :)
     
    .
  2. Enzo Fulberti
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, il transponder ce' ed e collegato alla centralina comunque prova a misurare se quando provi a partire arriva corrente alla pompa e al iniettore e quanta, e strano il fatto della spia EFI che farebbe pensare ad un problema su tutto l'impianto alimentazione...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    77
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Enzo
    grazie per la tua risposta.
    sono appena salito dal garage dopo un altro pomeriggio a scervellarmi per capire che problema possa essere, davvero insolito perchè non ne ho mai avuti di questo genere su questo scooter, eppure tra quello che ho venduto, quello che ho avuto ed un altro, dove praticamente li ho "sventrati" lasciando il telaio nudo e riassemblati (per il momento non sono arrivato a smontare a pezzi il motore ma non lo escludo :D :D in futuro) questo genere di problema è la prima volta che mi capita.
    Ma il trasponder è situato nel blocchetto-chiave?
    Quindi mi stai dicendo di provare a vedere con lo strumento, quando giro la chiave, se arriva la corrente all'iniettore ed alla pompa? Saresti così gentile da dirmi come eseguire questa prova?
    Come ho già accennato nel precedente post oggi ho notato che qualsiasi cosa azioni, tipo azionare le luci, azionare le frecce singolarmente e/o tutte e quattro, tirare la leva del freno destra o sinistra, mi si attiva la spia del cavalletto. Per me il problema è li, quel maledetto contatto che da qualche parte fa sì che non faccia azionare la pompa.
    Grazie per il tuo aiuto.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    77
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno

    :D :D :D :D :D problema risolto!! Per fortuna me la sono cavata con 25 euro!!! In pratica era TUTTO l'impianto elettrico, non so dire se vi era qualche filo rotto o cosa ma sta di fatto che ne ho preso un altro, ho fatto tutti i collegamenti ed è partito immediatamente, giusto il tempo che la pompa della benzina facesse arrivare il carburante fino all'iniettore. Fantastico, sono proprio contento!! Pensavo fosse il blocchetto dell'accensione che avesse qualche sorta di trasponder invece no, il mio intuito mi ha fatto perseguire la strada che poi si è rivelata quella esatta!! Inoltre quello che mi hai detto tu caro Enzo mi ha dato una qualche certezza circa il mio modesto sapere di questo scooter. Ovviamente devo ringraziare quel noto rivenditore di Livorno che mi ha venduto l'impianto elettrico al quale gliene sto mandando di tutti i colori :angry: :angry: :angry: :angry: per avermi fatto spendere soldi inutilmente.
    Buona giornata a tutti
     
    .
3 replies since 13/4/2018, 16:10   821 views
  Share  
.