Atlantic 500 non si mette in moto / main relay injection

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the low

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    ciao a tutti, Ho questo problema: molto spesso l'Atlantic non si mette in moto, precisamente tutte le luci si accendono e i vari click dei relè si comportano normalmente, ma quando premo il tasto di accensione il motorino non gira.
    Per ora ho bypassato il problema con un pulsante deviatore con cui alimento il relè che attiva il motorino di avviamento e il tutto parte e funziona, ma la moto ha comportamenti strani, come se la scheda madre non sapesse che la moto è accesa.
    Analizzando lo schema elettrico ho controllato tutti gli switch coinvolti, freni,tasto rosso, cavalleto laterale, quadro chiave, ecc tutto tranne il fantomatico main relay che si trova in un punto blindatissimo.
    Nel momento che si presenta il problema misurando con un tester le tensioni vedo che alla bobina dell starting relè arrivano dai 2 ai 7 volt variabili che chiaramente non bastanoper "eccitarlo".
    Ora la mia domanda è come raggiungere il Main injection relay?

    Inoltre è ancora reperibile il manuale officina in italiano?



    l'immagine è ciò che ha trovato un utente di un forum che è riuscito ad arrivare al relè

    Grazie a tutti

    Edited by kevler - 8/12/2018, 08:05 PM
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the low

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +6
    Location
    udine

    Status
    Offline
    Su un problema elettrico così complesso sarà il caso da andare da una persona competente in officina aprilia, altrimenti si corre il rischio di fare solo danni, e/o far saltare la centralina.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the low

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    ok intanto grazie per la risposta.
    comunque forse ho risolto.
    a quel relè si accede smontando 7 viti che liberano la plastica davanti alle gambe. dopodichè ho pulito i contatti del relè.
    Per ora tutto ok
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    over the low

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, integro questo mio post dopo due anni. Confermo che il problema era quel relè e che una volta puliti i contatti e protetto dall'umidità , va ancora tutto bene. quindi se avete questo tipo di problema, basta smontare un pò di roba e pulire i contatti.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    81
    Reputation
    +9
    Location
    Piemonte (Vercelli)

    Status
    Offline
    Grazie mille per l'informazione 👍
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    low

    Group
    Member
    Posts
    1
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buona sera ho un Aprilia Atlantic 2004 ho un problema simile vanno le frecce sul display ma nn lampeggiano e se schiaccio il tasto per l'avviamento nn va?
    Ho letto del relè ho controllato tutti i fusibili dalla batteria e quelli dalle parte anteriore e sono ok mi puoi indicare il posto giusto del relè grazie
     
    .
5 replies since 12/8/2018, 18:46   1106 views
  Share  
.