Impossibile togliere carter trasmissione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 75osvarai
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, volevo controllare lo stato della cinghia e ho svitato dunque il carter della trasmissione del mio Atlantic 500, e fin qua ok.
    Dal momento che volevo però togliere il carter del tutto non veniva via e sembrava che il dado di serraggio posteriore, quello della frizione tenesse a sè il carter perchè quando tiravo si spostava anche un poco la campana della frizione ma il carter rimaneva li come bloccato...
    Non sono riuscito a svitare il dado pur provandoci con l' avvitatore ad aria (il mio compressore forse non ce la fa) e ho rimontato il tutto.
    Dunque vi chiedo, se avete idea se tirando, il carter si toglie, o se bisogna per forza svitare prima il bullone della frizione...
    Grazie
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the middle

    Group
    L.A.B.
    Posts
    114
    Reputation
    +25
    Location
    provincia di Varese

    Status
    Offline
    ciao, spero di esserti d'aiuto con questo video da cui ho tratto spunto la prima volta che ho sostituito la cinghia e successivamente i rulli. il link è il seguente:
    precisamente al min.2,13. Se anche il mezzo monta il motore piaggio master dovrebbe essere uguale. Inizialmente ho riscontrato un problema x svitare il dadone ma scaldandolo x qualche secondo con un piccolo cannello. si è svitato senza problemi. Il secondo link che ti mando riguarda la parte successiva. https://www.youtube.com/watch?annotation_i...Q&v=Wcj4SIrUNag. Ciao e fammi saper.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the low

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +6
    Location
    udine

    Status
    Offline
    Buongiorno. Il lavoro sulla versione 500 del 2004 è uguale ?
     
    .
  4. 75osvarai
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti.
    Grazie superbike400 del video che mi è stato molto utile infatti il motore e le procedure sono identiche.
    Io ho un compressore da 50 litri con una pistola pneumatica che sviluppa 350Nm e non sono riuscito a svitare il bullone... ieri sono passato da un gommista per un preventivo gomme, gli ho chiesto una cortesia, e lo ha svitato tranquillamente con il suo compressore... era proprio indurito a dismisura. Ora dò una controllata, na lavatina con benzina al tutto e poi compro na cinghia nuova e la metto su, la mia ha 15000km ormai...
    Buona giornata
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the middle

    Group
    L.A.B.
    Posts
    114
    Reputation
    +25
    Location
    provincia di Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gianblas @ 3/9/2018, 11:26) 
    Buongiorno. Il lavoro sulla versione 500 del 2004 è uguale ?

    buongiono, se dall'immagini del video riconosci lo stesso carter (motore master della piaggio) allora si. Il mio mod. è lo sprint 400 del 2007 ed è identico. quindi la procedura è la stessa.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the middle

    Group
    L.A.B.
    Posts
    114
    Reputation
    +25
    Location
    provincia di Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (75osvarai @ 4/9/2018, 09:21) 
    Buongiorno a tutti.
    Grazie superbike400 del video che mi è stato molto utile infatti il motore e le procedure sono identiche.
    Io ho un compressore da 50 litri con una pistola pneumatica che sviluppa 350Nm e non sono riuscito a svitare il bullone... ieri sono passato da un gommista per un preventivo gomme, gli ho chiesto una cortesia, e lo ha svitato tranquillamente con il suo compressore... era proprio indurito a dismisura. Ora dò una controllata, na lavatina con benzina al tutto e poi compro na cinghia nuova e la metto su, la mia ha 15000km ormai...
    Buona giornata

    Molto bene, felice di esserti stato d'aiuto. Il compressore da 50 lt è un po pochino, poco importa se hai una pistola performante, ma se non hai potenza (aria) non puoi sfuttare al meglio le prestazioni della pistola. all'epoca non avevo la pistola con la regolazione Nm e quindi avevo risolto scaldando x pochi secondi il dado ma ora che l'ho acquistata ho preferito una pistola con l'alimentazione a 12v e con il cavo accendisigari. Una figata, mi ha risolto in poco tempo molte situazioni difficili, tipo bullone mozzo auto x sostituzione cuscinetto omocinetico, cambi stagionali gomme auto ecc..
    15000 km sono un po tantini,l'usura dipende molto dal tuo stile di guida, e dalla qualità della cinghia. io x i pz ordino sempre tutto originale.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the low

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +6
    Location
    udine

    Status
    Offline
    Sul mio Atlantic 500 del 2004 che ha 50.500 Km. la procedura per cambiare la cinghia è un po' diversa rispetto al video. Ieri ho sostituito la cinghia che aveva oltre 25000 Km e visto che c'ero anche la frizione. Devo dire che però che nel mio caso, la cinghia era ancora perfetta; e la frizione faceva sicuramente ancora altri 20000 Km. Comunque ho cambiato tutto e ora funziona più silenziosamente e con migliore progressione alla partenza, ma non tanta differenza rispetto a prima.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    over the middle

    Group
    L.A.B.
    Posts
    114
    Reputation
    +25
    Location
    provincia di Varese

    Status
    Offline
    Il primo cambio di cinghia l'ho fatto a 18000 km, la cinghia era ancora in buono stato, non presentava tagli e misurata con il calibro ricordo che non ci fossero problemi. Tuttavia è un rischio, dopo così tanti km, ti si rompe e magari sei lontano da casa sono situazioni spiacevoli. Una volta sostituita sei più tranquillo ma le prestazioni sono le stesse non so cosa ti aspettavi. :D .
     
    .
  9. 75osvarai
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sto vedendo un pò di cinghie... non sono molto precisi con le indicazioni tanti venditori, metto molti modelli compatibili compreso l' atlantic ma spesso non mettono se è il vecchio atlantic o lo sprint... ad ogni modo credo la cinghia vada bene lo stesso anche di scarabeo o beverly o mp3 400/500... dico bene? Costo medio è sui 70euro giusto?
    Grazie
     
    .
8 replies since 28/8/2018, 20:57   1372 views
  Share  
.